Rubano

La combinazione perfetta tra efficienza e design

Tipo di edificio: Palazzina 6 appartamenti
Tipologia intervento: Nuova costruzione
Numero unità abitative: 6
Superficie netta calpestabile: 150 m2
Altezza media locali: 3 m
Livello Abitazione: Medio - Alto
Dispersioni medie: 40 W/m2
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: -
Classificazione energetica dell'edificio: A4
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

In una zona residenziale di Rubano, paese in provincia di Padova, l’impresa costruttrice ha realizzato un lotto abitativo composto da 6 appartamenti, caratterizzato da un’estetica molto ricercata e pulita

L'IDEA PROGETTUALE

Dovendo ottimizzare al massimo gli spazi delle abitazioni, la scelta impiantistica è caduta sulla pompa di calore Nimbus Compact S. La versione compact split ha permesso di posizionare le unità interne direttamente in un locale tecnico condominiale, mentre le unità esterne sono state posizionate in maniera strategica per avere, anche in questo caso, il minimo impatto sull’estetica delle abitazioni.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Unità esterna
  • 2. Unità interna
  • 3. Bollitore
  • 4. Sonda bollitore
  • 5. Vaso d’espansione sanitario
  • 6. Gruppo di sicurezza sanitario
  • 7. Valvola deviatrice per acs
  • 8. Controllo remoto Sensys
  • 9. Dispositivo connettività Light Gateway
  • 10. Sonda esterna
  • 11. Filtro
  • 12. Valvola by-pass differenziale
  • 13. Zona riscaldamento/raffrescamento

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Pompa di calore aria/acqua splittata (R410A) per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva, dotato di bollitore integrato da 180 l. Il sistema ha di serie 2 resistenze da 2 kWh.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

Impresa costruttrice: SMA costruzioni di Schiavon Mauro

COSA VI HA PORTATO A SCEGLIERE ARISTON?

Per le abitazioni che proponiamo siamo costantemente alla ricerca delle soluzioni più innovative e performanti sul mercato, in grado allo stesso tempo di integrarsi con il contesto abitativo di pregio che realizziamo. Per questo motivo, guardando le performance e la connettività fornita di serie, abbiamo scelto le pompe di calore Ariston. In più, il supporto dell’azienda già dalle prime fasi del cantiere è stato molto determinante.

INSTALLATORE: Idrotermica Boccardo

COME SI È TRVATO CON I PRODOTTI ARISTON?

Lavoro con Ariston già da diversi anni, sebbene questo sia stato il primo cantiere di grande importante per qualità dei prodotti e complessità di installazione. La realizzazione dell’impianto è stata più agevole del previsto, grazie alla semplicità installativa delle macchine, al supporto diretto dell’azienda e del mio rivenditore di fiducia.

Inoltre, il posizionamento del Sensys NET in ogni abitazione permette all’utente di controllare il sistema, nonostante le macchine si trovino al piano terra. Grazie alla connettività Ariston NET l’impianto può essere gestito da remoto.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.