San Giorgio di Piano, Bologna

Un impianto “a impatto zero” in una villa con piscina

Tipo di edificio: Residenziale quadrifamiliare
Tipologia intervento: Nuova costruzione
Numero unità abitative: 1
Superficie netta calpestabile: 130 m2 (per ogni unità)
Altezza media locali: 3 m
Livello Abitazione: Alto
Dispersioni medie: 35 Watt/m2
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: -
Classificazione energetica dell'edificio: A4
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

A San Giorgio di Piano, nella provincia di Bologna, il tessuto industriale e la capillarità dei trasporti ha reso la zona molto ricercata e improntata all’efficienza energetica. È per questo che dalla sinergia tra studio di progettazione e impresa di costruzione è nato il progetto di una villa quadrifamiliare, inserita in un contesto di zona verde con lago artificiale.

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale prevedeva la realizzazione di un impianto di riscaldamento e condizionamento alimentato esclusivamente da energia elettrica, e che potesse essere sfruttato anche per il riscaldamento dell’acqua della piscina. Era quindi prioritario che l’impianto fosse in grado di far fronte ad un’importante richiesta di acqua calda sanitaria.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Nimbus Compact 70 S NET: a unità esterna b unità interna
  • 2. Impianto fotovoltaico
  • 3. Zona riscaldamento
  • 4. Zona raffrescamento
  • 5. Piscina

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta impiantistica più adatta si è rivelata essere Nimbus Compact 70 S NET, ossia una pompa di calore aria-acqua particolarmente efficiente per il riscaldamento a pavimento e il raffrescamento con fan-coil idronici. La pompa di calore ha un bollitore integrato da 180 litri per assicurare sempre l’acqua calda sanitaria nei bagni. Il sistema si interfaccia all’impianto fotovoltaico da 6 kWp e sfrutta l’energia notturna accumulata dalle batterie, abbattendo notevolmente i consumi. Nimbus Compact 70 S NET è anche collegata ad uno scambiatore in materiale polimerico presente nella piscina, la quale viene riscaldata nelle mezze stagioni fino a 32°C, per sfruttare al massimo il fotovoltaico nel periodo di minor utilizzo.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

STUDIO TECNICO FRANCESCO BAVA - PROGETTISTA

Qual è stato il supporto di Ariston in fase di progettazione/gestione cantiere?

Il supporto di Ariston in fase di progettazione si è rivelato davvero prezioso. E poi, gli elevati standard qualitativi degli impianti con COP superiori a 5 hanno dato ulteriore
sicurezza all’acquirente.

ESTER COSTRUZIONI- COSTRUTTORE

Perché ha scelto Ariston?

Ho scelto Ariston perchè è un’azienda storica e molto ben recepita in questa zona. Inoltre, ho necessità di garantire assistenza costante a chi acquista le mie abitazioni e su questo Ariston è imbattibile. Infine, un altro fattore fondamentale per la scelta è stata sicuramente la connettività dei prodotti offerti.

PROGETTI CORRELATI

Dalle abitazioni di nuova costruzione fino alle ristrutturazioni edilizie, le soluzioni Ariston rispettano sempre gli standard più elevati in termini di qualità, innovazione ed efficienza energetica. Scopri altri progetti e altre testimonianze.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.