Assemini, Cagliari

La riqualificazione energetica di un centro sportivo

Tipo di edificio: Palestra e piscina
Tipologia intervento: Ristrutturazione impianto termico
Numero unità abitative: -
Superficie netta calpestabile: Struttura ca. 600 m2 Piscina ca. 50 m2
Altezza media locali: 3,0 m
Dispersioni medie: -
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: -
Classificazione energetica dell'edificio: -
Zona climatica: C

IL CONTESTO ABITATIVO

Ad Assemini, cittadina alle porte di Cagliari, è stato realizzato un interessante intervento di riqualificazione energetica del centro sportivo “RAEL”, punto di riferimento nel paese per la preparazione sportiva e il fitness nonché centro dotato di piscina con acqua riscaldata 30°C e controllata che permette di svolgere vari corsi di acquaticità anche per i neonati.

L'IDEA PROGETTUALE

Il fabbisogno termico per il riscaldamento dell’acqua di piscina e per la produzione di acqua calda sanitaria era in precedenza a cura di una caldaia a basamento a gas che non garantiva più comfort e risparmio energetico; l’intervento è quindi stato orientato a rendere la struttura indipendente dal gas metano con l’installazione di un impianto fotovoltaico e di un sistema in pompa di calore.

Il sistema doveva inoltre essere quanto più possibile modulare e adattabile alle esigenze di carico legate ad una struttura del genere che, per vocazione, ha mutevoli picchi di lavoro durante il corso della giornata avendo però sempre necessità di garantire contemporaneità nella produzione sia dell’acqua sanitaria che del riscaldamento piscina.
La struttura non ha centrale termica, ma un locale all’aperto coperto da tettoia quindi tutti i materiali dovevano essere il più possibile compatti e progettati per una vita all’esterno.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Unità esterna
  • 2. Morsettiera di collegamento
  • 3. Bollitore
  • 4. Valvola deviatrice per acs
  • 5. Controllo remoto Sensys
  • 6. Dispositivo connettività Light Gateway
  • 7. Scambiatore
  • 8. Piscina

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Proprio partendo dalla necessità di avere un sistema che potesse garantire modularità e contemporaneità nel garantire il vario fabbisogno della struttura, la scelta impiantistica più adatta si è rivelata essere un sistema di pompe in calore in cascata con nr. 2 Nimbus Pocket 110 M delle quali entrambe garantiscono sempre il riscaldamento dell’acqua di piscina mediante un sistema a scambiatore di calore intermedio che mantiene costante la temperatura della vasca a 30°C e una con precedenza alla produzione dell’acqua calda sanitaria mediante bollitore. Il raffrescamento delle aree fitness è invece garantito da un climatizzatore CCA 50 abbinato ad una cassetta a soffitto MUC 050.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

ALL’IMPIANTISTA SMART HOME – ANDREA CARIA

PERCHÉ HA SCELTO ARISTON?

Ho scelto Ariston per questo impianto perché avevo la necessità di realizzare un sistema moderno che si adattasse ai fabbisogni della struttura ma che contemporaneamente mi garantisse affidabilità e compattezza dovendo realizzare all’esterno dell’edificio tutta la centrale termica. Avevo inoltre bisogno di un partner unico che fosse in grado di fornirmi tutti i materiali di cui avevo bisogno.

ALL’IMPIANTISTA SMART HOME – ANDREA CARIA

QUAL È STATO IL SERVIZIO DI PRE E POST VENDITA CHE HA RICEVUTO DA ARISTON?

Il servizio di pre vendita Ariston è stato da subito fondamentale nella scelta della soluzione impiantistica di pompe di calore in cascata: mi ha fornito oltre alla soluzione tecnica, lo schema di principio e tutto il supporto necessario alla preventivazione e realizzare un impianto di questa complessità garantendomi un risultato ottimale nei confronti del mio cliente.

Il post vendita mi ha assistito nelle fasi di supporto all’installazione e soprattutto nella fase di collaudo dandomi prova di altissima professionalità e affidabilità nel saper gestire un impianto delicato come questo.

CLIENTE FINALE – MARCO AGOSTINO ONNIS (TITOLARE PALESTRA RAEL)

COME È STATA LA USA ESPERIENZA CON ARISTON?

Devo essere sincero: ero inizialmente scettico nella soluzione NO GAS e pompe di calore ma ho sempre avuto un debole per l’innovazione e l’ecologia: assecondando questo mio lato “tecnologico” ho avuto il piacere di togliermi ogni dubbio grazie all’aspetto altamente tecnico e professionale di Ariston. Dalle informazioni ricevute in fase di progettazione dei lavori, dal supporto dato all’installatore da me scelto e dalla competenza del service tutto il team mi ha dato grande fiducia e attualmente sono pienamente soddisfatto dell’impianto da me scelto: anche dal punto di vista economico ho visto ottimi benefici grazie all’efficienza delle pompe di calore e dell’impianto fotovoltaico. Avevo esigenze e aspettative di alto livello dall’impianto perché ho sempre cercato di offrire il massimo ai miei clienti che ho avuto il piacere di riscontrare essere molto soddisfatti del livello di comfort che sto offrendo loro: è stato un ottimo investimento per la mia attività!

PROGETTI CORRELATI

Dalle abitazioni di nuova costruzione fino alle ristrutturazioni edilizie, le soluzioni Ariston rispettano sempre gli standard più elevati in termini di qualità, innovazione ed efficienza energetica. Scopri altri progetti e altre testimonianze.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.