Umbertide, Perugia

Soluzione ad alta efficienza per un edificio altamente tecnologico

Tipo di edificio: Villa Unifamiliare
Tipologia costruzione: Nuova costruzione
Numero unità abitative: 1
Superficie netta calpestabile: 350 m2
Altezza media locali: 2,7 m
Livello Abitazione: Alto
Dispersioni medie: 75 Watt/m2
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: -
Classificazione energetica dell'edificio: A4
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

Ad Umbertide, in provincia di Perugia, paese di circa 16.000 persone nel Nord dell’Umbria, la zona di prima periferia denominata ‘Fonte Santa’ sta diventando una zona residenziale con ville di nuova costruzione di elevato standard costruttivo, e che garantiscono una confortevole vivibilità.

La realizzazione della nuova villa, terminata a luglio 2020, quindi è stata fatta abbinando le più innovative tecnologie costruttive e impiantistiche alla realizzazione di una struttura dalle linee moderne.

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale prevedeva l’installazione di un sistema no-gas, abbinando alimentazione elettrica e utilizzo di energie rinnovabili (solare termico e fotovoltaico), in modo da massimizzare l’efficienza e il risparmio energetico, sia per quanto riguarda i generatori che l’impianto di distribuzione interno, creando la possibilità di avere un controllo puntuale in ogni singola zona della abitazione.

È stato installato anche un sistema di domotica per il controllo totale dei consumi elettrici della abitazione.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Nimbus M Plus (a: unità esterna b: unità interna)
  • 2. Puffer
  • 4. Impianto solare termico
  • 5. 5. Zona riscaldamento/raffrescamento

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta impiantistica più adatta si è rivelata essere Nimbus Plus 110 M NET. Nell’abitazione il riscaldamento e il raffrescamento viene fatto con impianto radiante, abbinato ad un impianto di VMC per il trattamento aria, tranne nella zona taverna dove sono stati installati dei fan coil idronici.

La distribuzione è stata divisa in 6 zone indipendenti ognuna con una propria pompa di circolazione (e miscelatore nelle zone con impianto radiante). La pompa di calore lavora direttamente su di un volano da 100 litri dal quale prelevano i vari circuiti.

In questo modo si ottimizza il funzionamento della pompa di calore e si ha una gestione ottimizzata del fabbisogno termico.

Per la produzione di acqua calda sanitaria è stato installato un bollitore MAXIS CD2 400 H, bollitore a doppio serpentino da 400 litri riscaldato dalla pompa di calore e dai 2 pannelli solari KAIROS XP 2.5-1 V installati in copertura.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

Installatore: EMANUELE PERI (Ditta EPR di Peri Emanuele di Perugia)

PERCHÈ HA SCELTO ARISTON?

Lavoro moltissimo con i prodotti Ariston perché li trovo molto affidabili e hanno una ampia gamma per ogni tipologia di impianto residenziale.

Inoltre riesco ad avere un confronto continuo con i referenti della azienda che è fondamentale per la scelta del prodotto adatto, nella definizione, della soluzione impiantistica, nella installazione e nell’avviamento dell’impianto.

La presenza costante della azienda mi permette di portare avanti il lavoro con serenità nelle varie fasi di sviluppo dell’impianto, sapendo di poter contare in una valida collaborazione di fronte ad ogni problema o dubbio.

Preferisco lavorare con un unico marchio con il quale avere un rapporto completo a 360°.

Proprietario dell’immobile: Crispoltoni Roberto

PERCHE' HA SCELTO ARISTON?

Non ho scelto direttamente io il marchio e il tipo di prodotto, mi sono fidato del mio installatore.

Sono soddisfatto della scelta fatta perché l’impianto risponde alle mie richieste ed esigenze.

A me piace avere il controllo totale dei miei consumi e tramite il sistema di domotica e la gestione delle zone, grazie al supporto dell’installatore, siamo riusciti a programmare l’impianto in maniera ottimale.

Mi piace l’idea di avere una casa totalmente elettrica anche se questo si scontra con i distributori elettrici che hanno difficoltà a garantire le potenze elettriche richieste per abitazioni di queste dimensioni.

Per fortuna, tramite la gestione della macchina e dell’impianto, e grazie anche all’ottimo livello di isolamento della abitazione, siamo riusciti a siamo riusciti a minimizzare i consumi e quindi a non avere problemi di gestione dei picchi di carico. 

PROGETTI CORRELATI

Dalle abitazioni di nuova costruzione fino alle ristrutturazioni edilizie, le soluzioni Ariston rispettano sempre gli standard più elevati in termini di qualità, innovazione ed efficienza energetica. Scopri altri progetti e altre testimonianze.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.