San Giorgio

La scelta impiantistica più adatta per un edificio recentemente ristrutturato

Tipo di edificio: Condominio
Tipologia intervento: Nuova costruzione
Numero unità abitative: 11
Superficie netta calpestabile: Appartamenti da 65 mq a 90 mq
Altezza media locali: 2,7 m
Livello Abitazione: Medio - Alto
Dispersioni medie: 45 kWmq/anno
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: -
Classificazione energetica dell'edificio: A3
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

In una zona residenziale di San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna, l’impresa costruttrice ha recentemente ristrutturato un complesso di 11 appartamenti. La ristrutturazione era ferma da 5 anni ma, a seguito dell’acquisto da parte dell’impresa, i lavori si sono conclusi in meno di 12 mesi vendendo in poco tempo tutti gli 11 appartamenti. In una zona residenziale di San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna, l’impresa costruttrice ha recentemente ristrutturato un complesso di 11 appartamenti. La ristrutturazione era ferma da 5 anni ma, a seguito dell’acquisto da parte dell’impresa, i lavori si sono conclusi in meno di 12 mesi vendendo in poco tempo tutti gli 11 appartamenti.

L'IDEA PROGETTUALE

Inizialmente l’impianto era stato progettato con un sistema centralizzato che successivamente è stato convertito in autonomo, rendendo molto più interessante la vendita degli appartamenti. Questo cambio di marcia ha permesso l’installazione di sistemi molto più adatti alle esigenze delle singole abitazioni. Il caso preso in esame riguarda un appartamento di 80 mq con 2 bagni in classe A3, nel quale si è optato per la divisione tra la produzione di acqua calda sanitaria e la climatizzazione degli ambienti.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1 - Nimbus M Pocket (a- unità esterna b- morsettiera di collegamento)
  • 2 - Nuos Evo A+
  • 3 - Zona riscaldamento
  • 4 - Zona raffrescamento

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta impiantistica è caduta su un impianto a pavimento alimentato dalla pompa di calore Nimbus Pocket 50, affiancata dall’installazione del puffer CHZ da 25 litri che potenzia il funzionamento del sistema. Per la climatizzazione estiva è stato installato un impianto a ventil convettori di tipo split, il cui funzionamento viene gestito tramite telecomando.  La produzione di acqua calda sanitaria viene, infine, soddisfatta dalla pompa di calore Nuos Evo 150 monobocco, installata nel vano tecnico disponibile in garage.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

SIG. MAURO DI VITA - IMPRENDITORE NCM SPA

PERCHÈ HA SCELTO ARISTON?

Ariston mi dà la possibilità di contare su un brand Italiano e di qualità, caratteristiche molto ben recepite dal mercato. Inoltre, con Ariston ho la garanzia di prodotti affidabili e di un supporto direttamente in cantiere da personale tecnico altamente specializzato.

DITTA INSTALLATRICE ESSE VI DI ROBERTO SPAGGIARI E GIOVANNI VERRINI

PERCHÈ HA SCELTO ARISTON?

Lavoro con Ariston da ormai 20 anni sia nel settore residenziale che nel settore terziario.

Anni fa ho visitato la sede principale di Fabriano (AN) e ancora oggi sento la vicinanza di un’azienda che cresce in Italia e all’estero. Posso dire con certezza che i prodotti Ariston hanno un’alta qualità, soprattutto la gamma pompa di calore che oltre ad essere performanti sono anche molto silenziose.

Ho avuto modo di chiamare direttamente cantiere il Centro assistenza Ariston, che si è reso sempre disponibile per un pronto supporto. Inoltre, la connettività di cui sono dotati i prodotti Ariston mi hanno permesso di risolvere i pochi problemi riscontrati direttamente da remoto, senza che il cliente finale si accorgesse di nulla.

PROGETTI CORRELATI

Dalle abitazioni di nuova costruzione fino alle ristrutturazioni edilizie, le soluzioni Ariston rispettano sempre gli standard più elevati in termini di qualità, innovazione ed efficienza energetica. Scopri altri progetti e altre testimonianze.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.