Vinovo, Torino

Soluzione moderna e monoenergetica per una residenza condominiale in provincia di Torino

Tipo di edificio: Residenziale condominiale
Tipologia costruzione: Nuova costruzione
Numero unità abitative: 13
Superficie netta calpestabile: 1.000 m2
Altezza media locali: 2,7 m
Livello Abitazione: Medio - Alto
Dispersioni medie: 38 kWh/m2
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: -
Classificazione energetica dell'edificio: A4
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

A Vinovo, alle porte della città di Torino, è stato realizzato un condominio composto da una palazzina di 13 appartamenti con dimensioni varie tra i 55 e i 120 m2.

Il progetto, inserito in un contesto di riqualificazione urbana, ha visto la demolizione di un vecchio edificio artigianale a favore della realizzazione di una struttura con un’alta classe di efficienza energetica caratterizzata da soluzioni tecniche e domotiche all’interno degli appartamenti di ultima tecnologia senza tralasciare importanti e curati spazi verdi comuni e privati.

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale ha contemplato una soluzione moderna e monoenergetica abbandonando definitivamente l’uso del gas. È stata, quindi, scelta una soluzione di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria esclusivamente tramite pompe di calore indipendenti, installate ognuna nel locale tecnico di cui ogni appartamento è provvisto. Gli appartamenti sono inoltre dotati di impianti di ventilazione meccanica controllata.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Pompa di calore Nimbus Compact S NET – Unità esterna
  • 2. Pompa di calore Nimbus Compact S NET – Unità interna
  • 3. Bollitore integrato da 180 lt di capacità

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta impiantistica più adatta si è rivelata essere la pompa di calore Nimbus Compact S NET nelle taglie 40 e 70.  Negli appartamenti, il riscaldamento degli ambienti è a pavimento mentre il raffrescamento estivo viene erogato tramite dei ventilconvettori Nimbus Aquaslim WH nelle taglie 20 e 25. L’acqua calda sanitaria, invece, viene prodotta in maniera rapida e confortevole dal bollitore integrato da 180 lt di capacità della Nimbus Compact.

Completa l’impiantistica un sistema fotovoltaico di 1,215 kWp per ogni appartamento.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

IRV COSTRUZIONI, GRIFFA DARIO - COSTRUTTORE

PERCHÈ HA SCELTO ARISTON?

Ho scelto Ariston per la qualità dei prodotti e per l’ampia scelta data dall’offerta del marchio. Inoltre, il design curato dei prodotti mi ha permesso di integrare alla perfezione all’interno del contesto del nostro fabbricato le pompe di calore e le unità idroniche interne.

Ciò che, però, ha fatto la differenza è stato il team Ariston: il team del prevendita mi è stato vicino fin dalla fase di scelta dei prodotti, supportandomi dall’individuazione dei prodotti più adatti fino all’installazione in cantiere, mentre il postvendita ci h agevolato nella fase di avviamento degli impianti. Il tutto mi ha permesso di garantire la consegna degli appartamenti nei tempi previsti.

PER. IND. MARCHISONE PAOLO (ETA PROGETTI STUDIO ASSOCIATO) - PROGETTISTA

PERCHÈ ARISTON?

La tipologia della struttura era molto varia in quanto si spazia dal bilocale di piccole dimensioni all’appartamento di grandi dimensioni: questo mi ha portato a dover cercare un fornitore che avesse una gamma molto articolata di potenze di pompe di calore.

Dopo aver analizzato le esigenze impiantistiche ho valutato che i prodotti Ariston erano quelli che più si inserivano correttamente all’interno del progetto: tecnicamente avanzati, con ottimi rendimenti, ben curati nel design e con una gamma di potenzialità ben articolata che mi ha permesso di calcolare puntualmente le taglie delle pompe di calore in base ai reali fabbisogni di ogni singola unità senza dover scendere a compromessi.

Ho inoltre apprezzato il notevole supporto tecnico da parte del Prevendita nella realizzazione dello schema di impianto, della distinta tecnica e della definizione di taglie e caratteristiche delle macchine da installare.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.