Stella

Riqualificazione di una casa familiare

Tipo di edificio: Residenziale unifamiliare
Tipologia intervento: Ristrutturazione completa
Numero unità abitative: 1
Superficie netta calpestabile: 85 m2
Altezza media locali: 3 m
Livello Abitazione: Medio
Dispersioni medie: 88 kWatt/m2
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: -
Classificazione energetica dell'edificio: A4
Zona climatica: D

IL CONTESTO ABITATIVO

Stella è un piccolo paese alle spalle di Savona diventato famoso per aver dato i natali al Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Si tratta di un contesto di piccole borgate adagiate sulla vallata che circonda il paese.

Il progetto sfrutta i vantaggi offerti dal Superbonus per riqualificare completamente una casa unifamiliare costruita nella metà del secolo scorso ormai fuori norma impiantistica per renderla efficiente e ottimamente climatizzata secondo i più moderni standard tecnologici. 

L'IDEA PROGETTUALE

Il progetto si è sviluppato da subito su una soluzione monoenergetica, abbandonando definitivamente l’uso del gas liquido. È stata scelta una soluzione di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria esclusivamente tramite pompe di calore con il supporto di un sistema solare termico e di un campo fotovoltaico. Il clima che caratterizza Stella è di inverni relativamente miti e umidi e di estati non eccessivamente calde e secche grazie alla continua ventilazione dovuta alla vicinanza al mare, pertanto non è stata contemplato raffrescamento ambienti.

L’involucro è stato completamente rivalutato prevedendo l’inserimento di un cappotto termico, di infissi a taglio termico triplo vetro e di un rifacimento della copertura del tetto. Internamente sono stati rivisti tutti i volumi permettendo l’eliminazione del vecchio sistema di radiatori in ghisa per un più ottimale impianto a pavimento.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Unità esterna
  • 2. Puffer CKZ HH
  • 3. Pompa di calore per ACS Nuos
  • 4. Impianto solare termico
  • 5. Controllo remoto sensys HD
  • 6. Dispositivo connettività light Gateway
  • 7. Modulo gestione 2 zone con fili
  • 8. Sensore ambiente Cube

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta impiantistica più adatta si è rivelata essere una pompa di calore Nimbus Pocket 50 M NET per il riscaldamento dell’ambiente, in quanto il circolatore interno alla pompa di calore ha prevalenza più che sufficiente a garantire la portata ottimale all’impianto. Per completare l’impianto, è stato inserito un serbatoio inerziale CKZ 50 HH con all’interno il vaso d’espansione coibentato da 10 litri ed una resistenza elettrica di backup da 2 kW, permettendo così di recuperare spazio nei locali interni.

La produzione dell’acqua calda sanitaria è affidata ad una pompa di calore ACS Nuos Plus Wi-Fi 250 SYS abbinata ad un pannello solare Kairos XP 2.5-1 V. Ogni locale interno è regolato da un termostato modulante CUBE, mentre la centralina di controllo Sensys svolge la duplice funzione di programmazione di sistema e di termostato modulante per la zona giorno.

Tutto il sistema sopracitato è gestito a distanza sia dal proprietario con l’App Ariston Net, sia dal centro assistenza tecnica in modalità di telegestione.

Completa l’impiantistica un sistema fotovoltaico di circa 24 m2 per una potenza complessiva di 3,5 kWp ed una stazione WALLBOX di ricarica per autoveicoli. 

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

Al progettista Dott. Ing. Sambarino Luca

Perché ha scelto Ariston?

Sono abituato a curare i progetti che realizzo e scelgo sempre i materiali in funzione della migliore soluzione tecnica realizzabile: Ariston mi ha convinto grazie alla gamma molto ampia di soluzioni che si abbinavano perfettamente alle mie necessità impiantistiche, sia per quel che riguarda le perfomance, sia per la cura costruttiva di prodotto che ho poi ritrovato in cantiere durante i miei sopralluoghi. Di particolare spicco è risultata essere l’assistenza offerta da Ariston: dal supporto tecnico del servizio Pre-vendita in tutte le fasi di progettazione, dalla condivisione della scelta impiantistica, al sopralluogo preventivo, alla stesura dello schema impiantistico idraulico ed elettrico. Inoltre, ha giocato un ruolo fondamentale la presenza dell’agenzia commerciale di zona che mi ha supportato nel completare l’impiantistica dandomi la sicurezza di avere sempre un unico interlocutore.

Il Service post-vendita ha poi completato l’ottimo risultato raggiunto svolgendo ottimamente il suo lavoro durante l’avviamento del sistema e assistendo il cliente anche da remoto tramite telegestione.

Cliente finale Sig. Fierro

Come si è trovato con i prodotti Ariston?

Il nome Ariston per tutti è sinonimo di azienda italiana, attenta alla sostenibilità ambientale e alla qualità dei prodotti. Sono felice che il progettista e l’installatore da me scelti abbiano affidato il mio impianto a questa azienda.

Del prodotto ho potuto apprezzare la silenziosità di esercizio, fondamentale in un contesto residenziale tranquillo, il design dell’unità esterna, ben inserito nel contesto della abitazione, così come i termostati ambiente.

Più di tutto, però, mi ha particolarmente colpito, lasciandomi pienamente soddisfatto, la possibilità di connettere il mio sistema all’App Ariston NET che mi permette di gestire a distanza il mio impianto sia in riscaldamento che in produzione di acqua calda sanitaria. Il Service poi mi ha convinto per la professionalità e la disponibilità, fornendomi un pacchetto di manutenzioni e garanzia di prodotto aggiuntiva di grande interesse.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.