San Prisco, Caserta

“Residenze Aquaria”: la scelta perfetta per ogni tipo di esigenza

Tipo di edificio: Residenziale condominiale
Tipologia costruzione: Nuova costruzione
Numero unità abitative: 20 alloggi - Appartamento 70 mq
Superficie netta calpestabile: 4025 m2
Altezza media locali: 2,7 m
Livello Abitazione: Alto
Dispersioni medie: ??
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: -
Classificazione energetica dell'edificio: A4
Zona climatica: C

IL CONTESTO ABITATIVO

 

A San Prisco, in provincia di Caserta, in zona tranquilla e signorile, con accesso sia da Viale Europa (che segna il confine tra San Prisco e S. Maria C.V.) sia da Via Gianfrotta, sorgono le “Residenze Aquaria”: tre corpi di fabbrica distribuiti su 4025 mq, in tre lotti distinti di cui uno, di maggiori dimensioni, formato da due blocchi di abitazione raccordati da una sottostante piastra destinata ad uffici; un secondo lotto è costituito da una casa bifamiliare, mentre il terzo lotto è composto da soli appartamenti. In totale si parla di 23 unità abitative e 3 ville.

L’appartamento in questione è estremamente elegante con attenzione enorme allo stile di vita attuale e alla vivibilità dell’ambiente esterno in un ambiente confortevole

L'IDEA PROGETTUALE

Siamo appena al di fuori delle mura della vecchia Capua la cui Porta Iovis si apriva sulla via Aquaria, chiamata in questo modo perché Augusto l’aveva fatta costruire per far giungere a Capua l’acqua Julia che sorgeva ai piedi del Taburno. E’ da questo rimando storico ed anche dal fatto che l’insediamento fiancheggia il nuovo acquedotto campano la cui area superficiale rimarrà a spazio verde inedificato, che prende nome il complesso residenziale presentandosi in zona quale vera eccellenza abitativa che associa il vivere sano a tutti i maggiori comfort derivanti dalle tecnologie innovative adottate. La volontà di rispettare il territorio ha portato al concepimento di un edificio che consente agli abitanti di godere appieno della suggestione della natura e della tranquillità domestica, grazie alle ampie distanze dagli edifici confinanti e alla presenza di un’ampia area a verde a diretto contatto con la residenza.

Le “Residenze Aquaria” rappresentano un intervento immobiliare per la cui realizzazione ogni aspetto è stato considerato con la massima attenzione per riuscire a proporre un modello abitativo che migliori significativamente la qualità di vita degli abitanti in un luogo tranquillo e ricco di fascino.

Il concetto impiantistico parte da un riferimento molto alto nella qualità in termini di trasmittanza degli infissi, e delle pareti. Questo permette di avere con un generatore di piccola potenza la possibilità di climatizzare in estate ed in inverno. Las celta interna è con emettitori a fan coil canalizzati con ventilatore inverter. L’acqua calda è prodotta da un sistema a PDC tipo Nuos, da 150 l, che premette di avere allo scarico grossi quantitativi di acqua calda sanitaria. Il sistema diviso con 2 generatori consente di avere la contemporaneità delle richieste

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Nimbus M Pocket: (a unità esterna b morsettiera di collegamento)
  • 2. Nuos Primo HC
  • 3. Zona riscaldamento o raffrescamento

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

 

La scelta impiantistica più adatta si è rivelata essere Nimbus Pocket 70 , oltre che per le bassissime emissioni di CO2, per ovviare al problema dell’inquinamento grazie alla bassa rumorosità e per la possibilità di gestire l’impianto da remoto in qualsiasi momento. Per la produzione di acqua calda sanitaria è stato installato un apposito scaldacqua a pompa di calore tipo NUOS PRIMO 200, grazie alla sua capacità di sfruttare l’aria esterna per trasformarla in energia per scaldare l’acqua. La scelta è caduta su questo sistema per permettere nel periodo estivo di avere la contemporaneità della produzione sanitaria e della climatizzazione e soprattutto di avere in fase di produzione sanitaria un sistema studiato per avere temperature alte (fino a 62°C). La scelta impiantistica interna è caduta su dei ventilconvettori ad incasso con un livello di rumorosità molto basso.questa soluzione permette con un impianto di fare caldo e freddo con tempi di portata a regime molto bassi.

 

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

Progettista Ing. Iovanella Stefano

Come si è trovato con i prodotti Ariston?

I prodotti Ariston sono stati una piacevole scoperta, soprattutto perché si tratta di un brand italiano. 

L’azienda ha offerto un supporto completo in termini di risposte sia in fase di progettazione che in effettiva fase di installazione sul cantiere.  I dubbi iniziali sull’idea di un sistema tutto elettrico sono stati annullati dalle risposte esaustive di Ariston.

Arch. Vincenzo Iovanella

Perché ha scelto Ariston?

Dopo un’attenta ricerca sul mercato, i prodotti Ariston sono risultati i più idonei a soddisfare le esigenze del committente in termini di prodotti offerti dall’azienda sia per la tecnologia impiegata sia per il design oltre ad un rapporto qualità-prezzo molto vantaggioso. Con Ariston siamo riusciti a trovare, non solo un sistema efficiente, ma che si sposa con l’esigenza estetica di un impianto di questo tipo. Inseme, abbiamo trovato la soluzione più congeniale per soddisfare le mie richieste.

Termoidrica f.lli Petrella

Perché ha scelto Ariston?

La cosa che ho apprezzato maggiormente è il supporto in cantiere di Ariston. Le figure del pre-sales ci hanno supportato dalla fase di sopralluogo fino all’avviamento. Ci hanno affiancato anche al momento dell’installazione.e ad oggi ritengo sia il partner giusto per qusti impianti estremamente complessi.

Famiglia Saldamarco

Come vi siete trovati con i prodotti Ariston?

Siamo contenti della tipologia di sistema, apprezzo la grande quantità d’acqua a disposizione  e i consumi molto bassi. Anche la gestione in connettività con un controllo dei consumi puntuale è stata una gradita sorpresa

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.