San Giorgio di Piano, Bologna

Il perfetto compromesso tra autonomo e centralizzato in un condominio “green”

Tipo di edificio: Residenziale condominiale
Tipologia intervento: Nuova costruzione
Numero unità abitative: 12
Superficie netta calpestabile: 1.200 m2
Altezza media locali: 2,7 m
Livello Abitazione: Alto
Dispersioni medie: 34 Watt/m2
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: -
Classificazione energetica dell'edificio: A4
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

A San Giorgio di Piano, nella provincia di Bologna, il tessuto industriale e la capillarità dei trasporti ha reso la zona molto ricercata e improntata all’efficienza energetica. È per questo che dalla sinergia tra studio di progettazione e impresa di costruzione è nato il progetto di un condominio residenziale, inserito in un contesto di zona verde con lago artificiale, costituito da 12 appartamenti che vanno dagli 80 fino ai 150 m2.

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale prevedeva la realizzazione di un impianto costituito da un sistema di riscaldamento autonomo e un sistema centralizzato per l’acqua calda sanitaria.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

LO SCHEMA DI IMPIANTO
  • 1 Nimbus Plus 70 S NET (a unità esterna b unità interna)
  • 2 Nuos Plus 250
  • 3 Impianto fotovoltaico
  • 4 Zona riscaldamento
  • 5 Zona raffrescamento

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta impiantistica più adatta si è rivelata essere la combinazione tra un sistema autonomo a pompa di calore Nimbus Plus 70 S NET per il riscaldamento e la climatizzazione ambientale e un sistema centralizzato per la produzione di acqua calda sanitaria composto da 8 Nuos Plus 250 in parallelo. Grazie al gestore di sistema Sensys NET è possibile controllare il funzionamento dell’impianto con la massima semplicità, monitorare la temperatura dell’abitazione e correggere la resa del sistema in tempo reale.
La batteria degli 8 Nuos Plus 250, collegata ad un impianto fotovoltaico di 12 kWp, ha un assorbimento massimo di 6,4 kWh, che sono in grado di soddisfare in autoconsumo le esigenze sanitarie dei 12 appartamenti. Una scelta ottimale che assicura ad ogni appartamento una spesa energetica di circa 700€ all’anno.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

STUDIO TECNICO FRANCESCO BAVA - PROGETTISTA

Qual è stato il supporto di Ariston in fase di progettazione/gestione del cantiere?

Soprattutto in questo cantiere, dove abbiamo utilizzato molte tecnologie che lavorano in sinergia, il supporto di Ariston in fase di progettazione è stato fondamentale. L’abbinamento di più pompe di calore in parallelo per la produzione di acqua calda sanitaria è una soluzione ancora poco utilizzata, ma si è rivelata la combinazione ideale in un contesto di fotovoltaico centralizzato.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.