Roncà, Verona

Soluzione full electric per la ristrutturazione di un edificio storico di pregio

Tipo di edificio: Edificio unifamiliare
Tipologia intervento: Ristrutturazione importante
Numero unità abitative: 1
Superficie netta calpestabile: 140 m2
Altezza media locali: 3 m
Livello Abitazione: Medio - Alto
Dispersioni medie: 40 W/m2
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: G
Classificazione energetica dell'edificio: A4
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

A Roncà, provincia di Verona, in un contesto abitativo di particolare pregio immerso tra colline vinicole, è stato ristrutturato un edificio storico con annesso ampliamento.

L'IDEA PROGETTUALE

L’esigenza di sfruttare al massimo il locale di installazione, con presenza di ventilazione meccanica, ha spinto verso una soluzione molto compatta ed un accumulo integrato sanitario/acqua tecnica per l’impianto, così da sfruttare al massimo il fotovoltaico anche per il riscaldamento d’ambiente. L’abitazione suddivisa su due piani, nonché la richiesta di avere un prodotto connesso, ha visto l’esigenza di installare anche un sistema di termoregolazione ambiente.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Unità esterna M
  • 2. Scheda elettronica Pocket
  • 3. Accumulo ACS / Acqua tecnica
  • 4. Impianto riscaldamento

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta è stata indirizzata subito verso una soluzione full electric in grado di sposare l’accoppiamento con il fotovoltaico e l’efficienza dell’impianto a pavimento. Si è inoltre deciso di accoppiare i servizi di riscaldamento ed acqua calda sanitaria utilizzando un’unica pompa di calore e separando la parte di raffrescamento con una macchina dedicata.

L’ottimizzazione degli spazi in centrale termica, è stata rispettata grazie alla pompa di calore Nimbus Pocket, in grado di garantire il minimo ingombro, e grazie all’accumulo CD1 300/100 che integra 300 lt di acqua per il sanitario e 100 lt di volano tecnico per l’impianto. In questo modo, grazie al fotovoltaico è possibile sfruttare al massimo la resa della pompa di calore sia per l’acqua calda sanitaria che per il riscaldamento d’ambiente.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

Utente Finale: Moira S.

COME GIUDICA LA SUA ESPERIENZA CON ARISTON?

Molto positiva. Sono stata guidata nella scelta del prodotto grazie alle raccomandazioni del centro assistenza Ariston Sereman s.r.l., che mi ha permesso di installare un impianto in grado di consumare poco e garantire comunque un elevato comfort.

Progettista: Geom. Alessandro Conterno

COME SI È TRVATO CON I PRODOTTI ARISTON?

Ho apprezzato le caratteristiche tecniche della macchina, specialmente il fatto che l’impianto garantisce il funzionamento a -7°. La connettività fornita di serie per la gestione via smartphone è un aspetto essenziale perché dà la possibilità di connettere il tutto all’impianto fotovoltaico per ridurre i consumi in modo ottimale.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.