Reggio Emilia

Costruzione bifamiliare in contesto di pregio

Tipo di edificio: Villette Bifamiliari
Tipologia intervento: Nuova costruzione
Numero unità abitative: 2
Superficie netta calpestabile: 230 m2
Altezza media locali: 2,7 m
Livello Abitazione: Medio - Alto
Dispersioni medie: -
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: -
Classificazione energetica dell'edificio: A4
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

A Reggio Emilia, in un nuovo quartiere residenziale, ben servito ed in forte sviluppo, ha da poco preso avvio un processo di urbanizzazione a misura d’uomo, con il risultato di una realizzazione di diverse costruzioni di pregio. La bifamiliare presa in esame si distingue per la cura nei dettagli sia degli spazi esterni che di quelli interni. Ogni abitazione è dotata di un ampio giardino privato, elemento che ne determina un contesto esclusivo. Il cliente viene soddisfatto sia dal massimo comfort che dalle nuove tecnologie in grado di fornire una qualità edilizia ed architettonica elevata.

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale di base è quella di garantire il comfort termico tramite un unico impianto radiante sia per il riscaldamento invernale che per il raffrescamento estivo. La tipologia full electric in sola pompa di calore ad alta efficienza è la soluzione progettuale scelta al fine di coniugare risparmio per l’utente, flessibilità e massimo sfruttamento delle fonti rinnovabili. Quest’ultimo aspetto viene soddisfatto grazie alla presenza dell’impianto fotovoltaico. La soluzione prescelta permette alla stessa pompa di calore di occuparsi anche dell’acqua calda sanitaria tramite il bollitore integrato nell’unità interna a basamento: in questa maniera si massimizza l’efficienza tramite l’utilizzo di un unico generatore. La flessibilità installativa della tipologia split configura un impianto semplice ed affidabile con il risultato di un comfort abitativo sempre garantito.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1 - Nimbus S Compact (a - unità esterna; b - unità interna)
  • 2 - Impianto fotovoltaico
  • 3 - Zona riscaldamento/raffrescamento

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta impiantistica è ricaduta su un impianto a pavimento a bassa temperatura alimentato dalla pompa di calore Nimbus S Compact 90. Con la stessa pompa di calore è garantita anche la produzione di acqua calda sanitaria tramite il bollitore da 180 litri ad elevata efficienza integrato nell’unità a basamento. L’installazione compatta minimizza gli spazi occupati e determina anche un maggiore valore dell’immobile.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

STUDIO ICM - PROGETTISTA

Quali sono gli aspetti positivi riscontrati nelle pompe di calore Ariston?

La gamma di pompe di calore Ariston mi permette di spaziare tra diverse soluzioni progettuali grazie all’ampia scelta disponibile, sia a livello di potenze erogate sia come soluzioni di impianto. Nel caso specifico si è privilegiata l’ottimizzazione degli spazi tramite la soluzione con bollitore integrato nell’unità interna a basamento. Altro punto a favore è la connettività di serie che garantisce il controllo da remoto dell’impianto e quindi una gestione in grado di soddisfare anche il cliente più esigente.

EDILPAPALEO - COSTRUTTURE

Perché ha scelto Ariston?

Perché fornisce un prodotto altamente affidabile che mi permette di effettuare un’installazione in totale serenità. Le varie taglie a disposizione e l’ampiezza stessa della gamma mi permettono di soddisfare tutte le esigenze edilizie relative ai diversi contesti abitativi in cui opero. L’installazione risulta semplice, veloce e assistita nelle varie fasi, già a partire dalle strutture tecnico/commerciali che operano sul territorio in maniera puntuale.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.