Pellaro, Reggio Calabria

Un impianto a pompa di calore altamente efficiente in una residenza estiva

Tipo di edificio: Residenziale unifamiliare
Tipologia intervento: Ristrutturazione sostanziale
Numero unità abitative: 1
Superficie netta calpestabile: 130 m2
Altezza media locali: 3 m
Livello Abitazione: Alto
Dispersioni medie: 35 Watt/m2
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: -
Classificazione energetica dell'edificio: A3
Zona climatica: B

IL CONTESTO ABITATIVO

Efficienza energetica e rispetto degli obblighi di legge. È da queste richieste che è nato il progetto di ristrutturazione di una villa a due piani locata a Pellaro, in provincia di Reggio Calabria, che viene utilizzata prevalentemente nel periodo estivo.

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale prevedeva la realizzazione di un impianto che lavorasse soprattutto durante i mesi estivi; era quindi essenziale dividere la produzione di acqua calda sanitaria dal riscaldamento.
Altrettanto importante era assicurare importanti risparmi energetici e il controllo da remoto tramite smartphone.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Nimbus Pocket 70 M NET (a- unità esterna; b- morsettiera di collegamento)
  • 2. Nuos Plus 250 Sys
  • 3. Impianto fotovoltaico
  • 4. Impianto solare termico
  • 5. Zona riscaldamento o raffrescamento

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta combinata di Nimbus Pocket 70 M NET, per la parte riscaldamento e raffrescamento, e Nuos Plus 250 Sys, per la produzione di acqua calda sanitaria, ha permesso la realizzazione di un impianto altamente efficiente. Il sistema è predisposto per l’installazione di un pannello solare XP 2.5 V, per un ulteriore risparmio estivo. Le esigenze del cliente hanno poi evidenziato la necessità di gestire l’impianto da remoto ed è per questo che è stata installata una regolazione smart, che rappresenta il cuore dell’impianto: Sensys NET. Grazie a questo gestore di sistema è possibile monitorare e governare l’impianto a distanza, regolandolo dallo smartphone tramite l’app Ariston NET.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

STUDIO DI PROGETTAZIONE GIUSEPPE FOTIA - PROGETTISTA

PERCHÈ HA SCELTO ARISTON?

Si tratta del marchio che meglio soddisfa le esigenze di un cliente attento all'efficienza energetica e al rispetto degli obblighi di legge. Inoltre, dal momento che il committente vive a Roma e utilizza la villa come una casa di vacanze, avevo necessità di prevedere un impianto che potesse essere monitorato e gestito anche a distanza, comodamente da App.

CAMERA COSTRUTTORE Srl

COME SI È TRVATO CON I PRODOTTI ARISTON?

Non è la prima volta che propongo i prodotti Ariston e ogni volta i clienti lo riconoscono come marchio sinonimo di qualità e comfort. Dalle caldaie agli scaldacqua, i prodotti Ariston hannos empre soddisfatto le esigenze dei miei clienti.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.