Montalto di Castro, Viterbo

Costruzione di un moderno condominio

Tipo di edificio: Residenziale condominiale
Tipologia costruzione: Nuova costruzione
Numero unità abitative: 13
Superficie netta calpestabile: 1300 m2
Altezza media locali: 2,7 m
Livello Abitazione: Medio/alto
Dispersioni medie: 20 Watt/m2
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: -
Classificazione energetica dell'edificio: A4
Zona climatica: D

IL CONTESTO ABITATIVO

Nella cittadina di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, è stato costruito un moderno condominio composto da 13 unità abitative, con la volontà di utilizzare le più moderne tecnologie a favore delle fonti rinnovabili.

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale prevedeva l’installazione per ogni singolo appartamento di un sistema composto da una pompa di calore monoblocco a servizio del riscaldamento e raffrescamento e una pompa di calore dedicata alla produzione acqua calda sanitaria, il tutto integrato da pannelli solari fotovoltaici.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Pompa di calore Nimbus Pocket 50M
  • 1a. unità esterna
  • 1b. unità interna
  • 2. Sistema radiante a pavimento
  • 3. Pompa di calore monoblocco Nuos Primo 200 HC

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Per ogni singolo appartamento è stata installata una pompa di calore Nimbus Pocket 50M che alimenta un sistema radiante a pavimento sia in riscaldamento che in raffrescamento ed una pompa di Calore dedicata all’acqua calda sanitaria modello Nuos Primo 200 HC.  Il raffrescamento a pavimento funziona parallelamente a un deumidificatore che abbatte l’umidità relativa. Il Nuos Primo 200 HC consente di soddisfare pienamente le richieste e il sovradimensionamento aiuta l’accumulo dell’energia prodotta dal FV. Il Nuos è stato installato in un locale esterno areato evitando così eventuali rumori non voluti in casa.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

AL PROGETTISTA STUDIO PROGETECH ING. MIRKO DONATI

PERCHÉ HA SCELTO ARISTON?

Ho scelto Ariston perché ripongo sempre fiducia nei brand italiani. Inoltre, apprezzo molto il supporto tecnico che l’azienda fornisce. Per questo condominio, sono stato davvero supportato a 360° sia dal Pre che dal Post Vendita e ho anche usufruito del servizio di pre collaudo durante le fasi di installazione. Un ulteriore supporto mi è stato fornito dal centro di assistenza tecnica, molto presente durante le varie fasi di installazione della centrale termica. Le consulenze e la collaborazione offerte hanno permesso anche alla ditta installatrice di gestire l’impiego delle soluzioni con maggiore consapevolezza.

ALL’ INSTALLATORE - GIORDANO LUCI

PERCHE HA SCELTO ARISTON?

Installo da tanti anni Ariston e posso confermare che sono stati fatti molti passi avanti negli ultimi anni sia in termini di elettronica che di tecnologia. Oggi sono convinto che prodotti più tecnicamente avanzati, oltre agli scaldacqua e alle caldaie, sono molto affidabili. In aggiunta, il supporto in cantiere è stato di altissimo livello.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.