Monserrato, Cagliari

La riqualificazione energetica di un antico rudere

Tipo di edificio: Abitazione unifamiliare
Tipologia intervento: Ristrutturazione
Numero unità abitative: 1
Superficie netta calpestabile: 120 m2
Altezza media locali: 3 m, con mansarda
Livello Abitazione: 2 livelli: piano terra + 1°piano
Dispersioni medie: 60W/mq
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: Da G (rudere) a B – multi intervento
Classificazione energetica dell'edificio: B
Zona climatica: C

IL CONTESTO ABITATIVO

Nel comune di Monserrato, in provincia di Cagliari, è stato restaurato un antico rudere in una zona residenziale adiacente al centro, la cui struttura è composta da un piano terra con zona giorno e zona notte e un primo piano con mansarda e un ampio terrazzo.

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale prevedeva la realizzazione di un impianto di riscaldamento altamente efficiente per garantire comfort termico in casa e per fornire acqua calda sanitaria secondo le esigenze del cliente.
In particolare, oltre alla scelta di una pompa di calore, l’obiettivo era quello di utilizzare il solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Nimbus M Pocket
  • 1a. unità esterna
  • 1b. morsettiera di collegamento
  • 2. Kairos Fast
  • 3. Impianto solare termico
  • 4. Next Evo X Outdoor
  • 5. Zona riscaldamento o raffrescamento

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta impiantistica più adatta si è rivelata essere Nimbus Pocket 90 M Net e Kairos Fast CD1 200/1 TT, integrando l’installazione in serie dello scaldacqua a gas per esterno Next Evo X Outdoor da 22 litri.
La combinazione di queste 3 diverse tecnologie ha permesso la realizzazione di un impianto ex novo caratterizzato da un’alta efficienza energetica e in grado di assicurare il corretto fabbisogno in ogni situazione.
In aggiunta, il sistema di riscaldamento è gestito dalla regolazione Sensys NET che, grazie al servizio di connettività, permette di gestire l’impianto e i suoi consumi anche da remoto tramite app Ariston NET.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

NICO SOLLAI, VENDITORE IN CERAMICHE MAIOLI - RIVENDITORE

PERCHÉ HA SCELTO ARISTON?

Ho scelto Ariston perché lo ritengo un brand affidabile, con prodotti efficienti, innovativi e fatti per durare nel tempo e perché Ariston Thermo è un’azienda ben strutturata che si appoggia a professionisti preparati dal punto di vista tecnico/commerciale.
Attraverso la loro gamma completa, riesco sempre a trovare la configurazione migliore senza dover ricorrere a prodotti di altri marchi e grazie al supporto dell’azienda e dell’Agenzia Murru riesco facilmente a trovare la soluzione adatta alle specifiche esigenze dei miei clienti.
Infine, posso contare su un servizio di post-vendita efficace, composto da centri di assistenza con tecnici molto preparati e altamente competenti.

DGA IMPIANTI DI GIORGIO ANERIS - INSTALLATORE

COME SI È TROVATO CON I PRODOTTI ARISTON?

Conoscevo già i prodotti Ariston per le soluzioni eccellenti che offrono sul mercato e la mia esperienza non può che confermare questa fama.
L’intera installazione è stata semplice grazie alle caratteristiche dei prodotti e alla consulenza in cantiere fornita dal nostro “Buddy, il Centro assistenza tecnica di zona, A.T.A. Assistenza. Nello specifico, l’installazione del sistema solare a circolazione forzata è stata molto facile grazie ai suoi componenti, pre-assemblati e collaudati di serie, mentre l’interfaccia semplice e intuitiva della pompa di calore ha permesso un’agevole accensione del prodotto.
Infine, abbiamo chiuso al meglio la fase di primo avviamento con una configurazione e una programmazione che consente al cliente di beneficiare del comfort termico desiderato.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.