Lesa, Novara

Una villa unica nel suo genere che sintetizza essenzialità e sostenibilità

Tipo di edificio: Abitazione residenziale
Tipologia costruzione: Nuova costruzione
Numero unità abitative: 1
Superficie netta calpestabile: 300 m2
Altezza media locali: 2,70 m
Livello Abitazione: Piano terra e primo piano
Dispersioni medie: -
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: -
Classificazione energetica dell'edificio: A4 (14,63 kWh/mq anno)
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

Adagiata sulla riva del Lago Maggiore, a Lesa in provincia di Novara, è stata realizzata una villa le cui caratteristiche uniche abbracciano il paesaggio naturale circostante, sintetizzando nella sua forma essenzialità e sostenibilità. 

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale prevedeva la realizzazione di un sistema altamente efficiente e sostenibile, costituito da una pompa di calore abbinata a pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Nimbus S Plus
  • 1a. unità esterna
  • 1b. unità interna
  • 2. Nuos Plus 250
  • 3. Zona bassa temperatura
  • 4. Zona alta temperatura

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta più adatta si è rivelata l’installazione di una pompa di calore NIMBUS PLUS 110 S-T, composta da modulo idronico interno ed unità esterna. La combinazione con i 2 scaldacqua a pompa di calore NUOS PLUS 250 e un bollitore garantisce la costante ed efficiente produzione di acqua calda sanitaria, secondo le esigenze del cliente.
Inoltre, l’impianto è gestito dalla regolazione Sensys NET, che permette di gestire efficientemente l’impianto anche da remoto tramite app Ariston NET.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

ING. BRUSTIA RICCARDO - PROGETTISTA

COME SI È TROVATO CON I PRODOTTI ARISTON?

Collaborare con Ariston è stata una piacevole sorpresa.  In una prima fase il progetto era stato redatto con un’altra marca poi, in fase di rielaborazione del progetto, la scelta di utilizzare prodotti Ariston è stata vincente in quanto mi sono trovato particolarmente bene sia per i prodotti che per il supporto professionale ricevuto.

FORNARA MAURO - INSTALLATORE

COME SI È TROVATO CON I PRODOTTI ARISTON?

Installiamo prodotti ARISTON ormai da anni e crediamo in questa azienda. L’abbiamo scelta perché è un’azienda italiana, i cui prodotti hanno degli ottimi rendimenti e un ottimo rapporto qualità/prezzo; l’installazione e l’impostazione del funzionamento non sono complicati e anche l’utilizzo e la gestione da parte del cliente finale sono più intuitivi e facili rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato.
In più, ci sentiamo particolarmente supportati dall’azienda stessa e dall’agenzia di zona, sempre presente per ogni necessità. Anche il centro assistenza Ariston ci un dà un aiuto rilevante, soprattutto in caso di dubbi durante l’installazione oppure per la risoluzione di eventuali problematiche a lavoro svolto. 

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.