Lavagno, Verona

La bioedilizia incontra la tecnologia hi-tech in un residence di nuova costruzione

Tipo di edificio: Residence condominiale
Tipologia costruzione: Nuova costruzione
Numero unità abitative: 15
Superficie netta calpestabile: 1.450 m2
Altezza media locali: 3 m
Livello Abitazione: alto
Dispersioni medie: 28 Watt/m2
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: -
Classificazione energetica dell'edificio: A4
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

Il residence Barco è una struttura di 15 unità abitative collocate in un contesto panoramico sopra terrazzamenti che affacciano sulle bellissime colline veronesi. Le abitazioni, che sono state costruite con materiali naturali al 100% all’insegna dei massimi standard della bioedilizia, sono tutte dotate di tecnologie innovative ad elevata efficienza energetica e a basso impatto ambientale.

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale prevedeva l’installazione di un sistema superiore agli standard normativi, volto ad offrire il massimo comfort e servizi tecnologici di altissimo livello. Per questo motivo, è stato progettato un sistema a pompa di calore completamente integrato con la domotica dell’abitazione, in modo da assicurarne la perfetta comunicazione con tutti gli altri servizi della committenza, dal fotovoltaico agli impianti di luci e finestre.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Nimbus Plus 70 S NET
  • 1a. unità esterna
  • 1b. unità interna
  • 3. Zona riscaldamento
  • 4. Impianto fotovoltaico

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta impiantistica più adatta si è rivelata essere la combinazione di Nimbus Plus 70 S NET e Nuos Primo HC 240 Sys. La pompa di calore Nimbus Plus 70 S NET è collegata ad un impianto radiante a pavimento che lavora in fase da riscaldamento invernale e raffrescamento estivo. La produzione di acqua calda sanitaria è invece garantita da Nuos Primo HC 240 Sys, che può essere integrato con Nimbus Plus 70 S NET in caso di richieste di acqua calda sanitaria contemporanee molto elevate. Il fotovoltaico è collegato a batterie di accumulo che vengono sfruttate in regime notturno. L’impianto di domotica gestisce il livello di umidità all’interno degli ambienti, attivando le batterie di deumidificazione all’interno della ventilazione meccanica controllata (VMC). L’intero sistema è gestito da Sensys NET, che permette di controllare il funzionamento dell’impianto, di monitorare la temperatura dell’abitazione e di correggere in tempo reale la resa del sistema.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

STUDIO BACCICONI ALESSANDRO - PROGETTISTA

QUAL È STATO IL SUPPORTO DI ARISTON IN FASE DI PROGETTAZIONE/ GESTIONE CANTIERE?

Considerata l’entità dell’intervento, ho scelto Ariston perchè sapevo che sarei riuscito ad interfacciarmi con l’azienda per ricevere tutte le delucidazioni necessarie sulle componenti elettroniche e idrauliche. E devo riconoscere che il supporto tecnico Ariston non ha deluso le aspettative, anzi si è rivelato fondamentale nel corso dell’evoluzione progettuale.

CAI SNC - COSTRUTTORE

PERCHE HA SCELTO ARISTON?

Curo ogni aspetto dei complessi abitativi che realizzo. Per questo ho scelto Ariston, marchio in grado di garantire prestazioni molto efficienti e controllo da remoto con l’app Ariston NET. E devo dire che anche i miei clienti sono soddisfatti, soprattutto perché apprezzano la possibilità di gestire e monitorare il comfort di casa direttamente da smartphone.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.