Iglesias, Carbonia-Iglesias

La climatizzazione a due stadi in un locale commerciale

Tipo di edificio: Negozio di parrucchiere (settore terziario)
Tipologia intervento: Sostituzione generatore
Numero unità abitative: -
Superficie netta calpestabile: 300 m2
Altezza media locali: 4 m
Livello Abitazione: -
Dispersioni medie: 70 Watt/m2
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: da C ad A1
Classificazione energetica dell'edificio: A1
Zona climatica: C

IL CONTESTO ABITATIVO

“Mani di forbice”, a Iglesias, è uno dei saloni di bellezza con rivendita di prodotti professionali per capelli più conosciuti della Sardegna. Il locale, dal design molto originale e con un arredamento curato nei minimi dettagli, si sviluppa su due piani per un totale di 300 m2. Negli ultimi anni il salone si era visto costretto a limitare il proprio orario di apertura nel periodo estivo a causa delle elevate temperature che si raggiungevano all’interno. Il generatore installato era, infatti, di
vecchia generazione: non riusciva più ad assicurare temperature di comfort interno nelle giornate afose e aveva consumi elevatissimi.

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale prevedeva la sostituzione del vecchio generatore da 20 kW con uno più performante e di ultima generazione, così da poter sfruttare gli incentivi previsti dal Conto Termico. Tenendo in considerazione il tipo di locale commerciale, il progettista ha preferito sovradimensionare la potenza dell’impianto per garantire ai clienti del salone una temperatura e un grado di umidità confortevoli anche nel periodo estivo. Per assicurare poi un importante risparmio sui costi dell’energia elettrica, il progettista ha deciso di parzializzare la potenza dell’impianto su 2 generatori da 11 kWp.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Nimbus Pocket 110 M NET
  • 1a. unità esterna
  • 1b. morsettiera di collegamento
  • 2. Accumulo acqua tecnica
  • 3. Zona riscaldamento/raffrescamento

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta impiantistica più adatta si è rivelata essere l’installazione di 2 generatori Nimbus Pocket 110 M NET collegati in parallelo su un puffer da 100 litri. Le Nimbus Pocket 110 M NET, le cui unità esterne sono state installate su manufatti
in cemento sulla copertura dell’edificio, lavorano in modo modulare sull’impianto, garantendo il massimo comfort termico e risparmi elevati in bolletta.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

GSM DI GIANNI MASALA - INSTALLATORE

PERCHÉ HA SCELTO ARISTON?

Ariston è un marchio storico e soprattutto è uno dei pochi costruttori di pompe di calore. Dal momento che “Mani di Forbice” è molto frequentato e conosciuto in Sardegna, volevo avere la certezza di fare un buon lavoro. E Ariston è per me una garanzia di qualità e prestazioni elevate. Inoltre, sapevo di poter contare su un supporto costante da parte dell’azienda: sono sempre stato seguito con grande attenzione dal team Ariston, a partire dalla fase di installazione in cantiere fino alla consulenza normativa sulla pratica di apertura del Conto Termico.

TITOLARE DI “MANI DI FORBICE”

COME SI È TROVATO CON I PRODOTTI ARISTON?

Quest’estate, per la prima volta dopo tanti anni, siamo finalmente riusciti ad assicurare ai nostri clienti il massimo comfort, sia in termini di temperatura che di umidità.
E questo ha aumentato il numero degli appuntamenti quotidiani, cosa non scontata per un salone di bellezza durante i mesi più torridi dell’anno. Inoltre, ho già iniziato a beneficiare del Conto Termico, dunque posso dirmi davvero soddisfatto.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.