Frattamaggiore, Napoli

La tecnologia a pompa di calore in un condominio di nuova costruzione

Tipo di edificio: Residenziale condominiale
Tipologia intervento: Nuova costruzione
Numero unità abitative: 22
Superficie netta calpestabile: 2.300 m2
Altezza media locali: 3 m
Livello Abitazione: alto
Dispersioni medie: 80 Watt/ m2
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: -
Classificazione energetica dell'edificio: A2
Zona climatica: D

IL CONTESTO ABITATIVO

Nel comune di Frattamaggiore, a circa 15 km da Napoli, è stato costruito un condominio di 22 appartamenti posizionato a 
pochi passi dal centro urbano. La ripresa economica della zona ha portato a un’espansione edilizia caratterizzata da una sempre più ricercata attenzione alla tecnologia, al comfort e all’efficienza energetica.

L'IDEA PROGETTUALE

Inizialmente l’idea progettuale prevedeva il rispetto della concessione edilizia che stabiliva l’installazione di caldaie a condensazione. Nel progetto originale le caldaie erano affiancate da sistemi rinnovabili, per la produzione di acqua calda sanitaria, e da climatizzatori tradizionali, per il condizionamento estivo. Successivamente, grazie alla lungimiranza del costruttore, l’idea progettuale ha visto l’impiego di sistemi tecnologicamente più innovativi e completamente elettrici.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Nimbus Pocket 70 M NET
  • 1a. unità esterna
  • 1b. morsettiera di collegamento
  • 2. Nuos EVO 110 A+
  • 3. Zona riscaldamento/raffrescamento

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta impiantistica più adatta si è rivelata essere l’installazione di Nimbus Pocket 70 M NET e di Nuos Evo 110 A+. Nimbus M Pocket 70 M NET, collegato ad un unico impianto a ventilconvettori di ultima generazione, garantisce il riscaldamento e il condizionamento delle abitazioni, mentre Nuos Evo 110 A+ assicura 170 litri di acqua a 40°C. Per migliorare poi la classificazione energetica, il costruttore ha optato per innalzare anche gli isolamenti della struttura. In questo modo, gli appartamenti hanno raggiunto la classe A2.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

STUDIO TECNICO GIANLUCA CICCONE - PROGETTISTA

QUAL È STATO IL SUPPORTO DI ARISTON IN FASE DI PROGETTAZIONE/ GESTIONE CANTIERE?

Il team Ariston mi ha affiancato con grande disponibilità durante la realizzazione di tutto il progetto, elargendo consigli tecnici preziosi, partecipando attivamente al cantiere e spiegando i vantaggi della connettività ai clienti finali. In particolare, ho apprezzato molto la costante presenza in cantiere a supporto delle maestranze, ancora poco consapevoli di questa nuova tipologia impiantistica e sulle sue potenzialità.

COOPERATIVA VULCANO - COSTRUTTORE

PERCHE HA INSTALLATO ARISTON?

Ho scelto Ariston perché offre tecnologie per il riscaldamento che non implicano l’utilizzo del gas, ma che sono estremamente efficienti e hanno bassi consumi. Ho apprezzato molto anche il costante supporto tecnico del team di Pre Vendita, che mi ha aiutato in tutte le fasi di progettazione, accompagnandomi nella transizione dal progetto iniziale – che prevedeva l’installazione di un impianto tradizionale con caldaie a condensazione – ad uno più efficiente con pompa di calore.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.