Forlimpopoli, Forlì Cesena

Riqualificazione di un’abitazione bifamiliare con un impianto full electric

Tipo di edificio: Abitazione bifamiliare
Tipologia intervento: Riqualificazione energetica
Numero unità abitative: 1
Superficie netta calpestabile: 162 m2
Altezza media locali: 2,70 m
Livello Abitazione: Medio
Dispersioni medie: -
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: G > A4
Classificazione energetica dell'edificio: A4
Zona climatica: D

IL CONTESTO ABITATIVO

A Forlimpopoli (FC), in contesto tranquillo e ben servito lungo la via Emilia, è stato recentemente riqualificata un’abitazione bifamiliare con un ampio giardino sul fronte. L’unità immobiliare presa in esame si distingue per la luminosità e la ricercatezza delle finiture sia interne che esterne.

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale si distingue per l’affidabilità e l’ottimizzazione dei servizi. La scelta di proporre un generatore per riscaldamento e raffrescamento, pompa di calore split, e un secondo generatore, scaldacqua a pompa di calore per l’acqua calda sanitaria, permette la continuità del servizio e la massima efficienza. Garantito il massimo comfort per l’utente, l’attenzione si è spostata sul massimo utilizzo delle fonti rinnovabili: il fotovoltaico presente in copertura ben si sposa con entrambi i prodotti, riducendo drasticamente i consumi. 

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Nimbus S Plus
  • 1a. unità esterna
  • 1b. unità interna
  • 2. Nuos Plus
  • 3. Impianto di riscaldamento
  • 4. Impianto di raffrescamento
  • 5. Impianto fotovoltaico

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta impiantistica è stata quella dell’impianto a pavimento radiante per il riscaldamento dell’ambiente, sistema di emissione che garantisce la massima efficienza di funzionamento nella fase invernale oltre ad un comfort uniforme. Per il raffrescamento estivo si è optato per un sistema di emissione a fan coil idronici a parete che garantiscono il servizio in maniera efficace ed efficiente grazie alla pompa di calore ben dimensionata.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

AL PROGETTISTA - STUDIO TERMOTECNICO VANNI MEDRI

PERCHE ARISTON?

La varietà dei prodotti Ariston mi permette di spaziare tra diverse soluzioni progettuali. I servizi offerti dall’azienda, a partire dalla consulenza del team Prevendita, assistono la figura del progettista dalla fase di dimensionamento alla quella della messa a punto dei prodotti. L’idea di garantire il comfort con un impianto full electric in sola pompa di calore ad alta efficienza ha fatto ricadere la scelta sulla Nimbus S per il riscaldamento radiante e per il raffrescamento, in abbinamento con fan coil.
L’acqua calda sanitaria viene prodotta grazie al Nuos Plus, che garantisce un servizio costante e il massimo risparmio.

AL PRIVATO, PROPRIETARIO DELL’IMMOBILE

COME SI È TROVATO CON I PRODOTTI ARISTON?

L’impianto ci garantisce un ottimo servizio sia in riscaldamento che in raffrescamento. L’accoppiamento tra fotovoltaico e pompa di calore ci permette di avere un impianto moderno efficiente e a basso costo.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.