Ferrara

La totale autonomia di un impianto centralizzato in un’abitazione trifamiliare

Tipo di edificio: Residenziale trifamiliare
Tipologia costruzione: Nuova costruzione
Numero unità abitative: 3
Superficie netta calpestabile: 350 m2
Altezza media locali: 3 m
Livello Abitazione: alto
Dispersioni medie: 22 Watt/m2
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: -
Classificazione energetica dell'edificio: A4
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

L’abitazione, situata a Ferrara, è composta da tre appartamenti indipendenti ma collegati allo stesso nucleo familiare.
Il committente ha richiesto un impianto di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, che fosse ecosostenibile, centralizzato nella generazione di energia e contemporaneamente autonomo nei consumi.

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale prevedeva la presenza di un generatore a pompa di calore, congruamente dimensionato per il riscaldamento e la climatizzazione estiva, e la presenza di un sistema a pompa di calore di grossa capacità per la produzione di acqua calda sanitaria.
Il tutto con contabilizzazione dell’energia autonoma per ciascun appartamento. 

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Nimbus Pocket 110 M NET
  • 1a. unità esterna
  • 1b. morsettiera di collegamento
  • 2. Nuos Plus 250
  • 3. Impianto fotovoltaico
  • 4. Zona riscaldamento o raffrescamento
  • 5. Ventilazione meccanica deumidificante
  • 6. Accumulo acqua tecnica

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta impiantistica più adatta si è rivelata essere l’installazione di Nimbus Pocket 110 M NET e di 2 Nuos Plus 250. La pompa di calore è collegata a un separatore idraulico da cui partono tre circolatori per i tre appartamenti. La distribuzione di calore avviene tramite l’impianto radiante a pavimento che garantisce il riscaldamento e il raffrescamento. La deumidificazione estiva è assicurata da 3 batterie collegate a Nimbus Pocket 110 M NET, attivate parallelamente alla ventilazione meccanica.
Ciascun appartamento è dotato di un ripartitore di energia, che garantisce la contabilizzazione autonoma dei consumi, e del termostato Cube S NET, che permette di gestire l’impianto da mobile attraverso la app Ariston NET.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

FUSCA IMPIANTI E EMMECI DI CANELLA MIRCO INSTALLATORE

COME SI È TROVATO CON I PRODOTTI ARISTON?

Avendo un committente molto attento alla componente tecnologica e sapendo che l’impianto sarebbe stato complesso da realizzare, ho scelto senza esitazione i prodotti Ariston. Il sistema è cambiato in corso d’opera e ho apprezzato la vicinanza e il supporto di Ariston in cantiere, oltre a quello fornito in fase di Pre Vendita che è stato impeccabile sia dal punto di vista idraulico che elettrico.

PROPRIETARIO

PERCHE HAI SCELTO ARISTON?

Onestamente conoscevo poco il marchio Ariston. A capitolato mi avevano proposto altri prodotti. Informandomi con amici che avevano acquistato case nuove e navigando su Internet ho confrontato le rese dei prodotti che mi avevano proposto e ho notato le ottime performance di quelli Ariston. Il supporto in cantiere è stato ineccepibile e ad oggi ho un impianto complesso ma estremamente semplice nell’utilizzo. In quest’inverno abbiamo speso su tre appartamenti poco più di 2.000 € tra riscaldamento, acqua calda e corrente elettrica.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.