Rivalta di Torino

Nuova residenza plurifamiliare a Rivalta di Torino

Tipo di edificio: Residenziale plurifamiliare
Tipologia intervento: Nuova Costruzione
Numero unità abitative: 6
Superficie netta calpestabile complessiva: 510 m2
Altezza media locali: 2,7 m
Livello abitazione: Medio/Alto
Dispersioni medie: -
Miglioramento prestazione energetica dell’edificio: -
Classificazione energetica dell’edificio: A4
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

In una tranquilla zona residenziale di Rivalta di Torino, comune alle porte della città metropolitana di Torino, a due passi dallo storico castello di Rivalta, è stata realizzata una nuova residenza plurifamiliare andando a recuperare un terreno su cui era edificato un vecchio edificio artigianale in disuso. Dalla nuova costruzione è risultato un contesto riservato di 6 nuove abitazioni da 85 m2 ciascuna dotate di ampi balconi e terrazzi e curate in ogni dettaglio e dotate dei massimi confort tecnologici di mercato.

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale nasce dall’opportunità di riqualificare completamente un’area artigianale in disuso trasformandola in una residenza plurifamiliare che ben si integrasse con tutte le altre abitazioni circostanti (unifamiliari e piccole bifamiliari). L’impresa ha scelto di dotare la nuova realizzazione delle migliori tecnologie costruttive oggi presenti sul mercato per offrire ai futuri proprietari comfort, efficienza e durabilità nel tempo.

La prima scelta è stata quella di eliminare da subito la realizzazione di una rete del gas e alimentare gli appartamenti esclusivamente con la rete elettrica per il comfort termico, l’acqua calda sanitaria e l’uso cucina pertanto il progetto ha visto subito inserite in ogni appartamento delle pompe di calore che potessero garantire il riscaldamento invernale, il raffrescamento estivo e la produzione di acqua calda sanitaria.

Il secondo passo è stato scegliere i terminali di emissione per i quali si è optato per un riscaldamento a pavimento a zone ed un raffrescamento a fancoils.

Ultimo punto è stato scegliere di dividere i due impianti di produzione, quindi di installare una pompa di calore per il riscaldamento/raffrescamento ed una per la produzione di acqua calda sanitaria così da garantire sempre il raffrescamento estivo anche nelle fasi di produzione acqua sanitaria.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

Schema
  • 1 - Nimbus M Pocket: a - unità esterna b - morsettiera di collegamento
  • 2 - Nuos Plus WiFi
  • 3 - Modulo gestione due zone
  • 4 - Zona riscaldamento
  • 5 - Aquaslim WH (raffrescamento)

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta progettuale ha portato l’impresa a optare per l’impianto di riscaldamento/raffrescamento tramite la pompa di calore monoblocco Nimbus Pocket 50 M NET che, priva di unità interne, permetterà il comfort termico dell’appartamento andando ad occupare il minimo spazio.

Per la produzione dell’acqua calda sanitaria è stata inserita la pompa di calore Nuos Plus 200 WI-FI nel locale tecnico esterno con adduzione/espulsione aria canalizzata e completamente integrata nella struttura.

E’stata inserita una gestione a zone per il riscaldamento radiante in ogni camera degli appartamenti mediante termostati modulanti SENSYS e CUBE e per il raffrescamento estivo sono stati scegli dei fancoil Nimbus Aquaslim 20 WH. Tutti i prodotti possono essere programmati e comandati a distanza da smartphone tramite ARISTON NET.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

ALL’IMPRESA DI COSTRUZIONI, D.G.L. COSTRUZIONI, RIVOLI (TO) – SIG. PIERO LAZZARA

PERCHÉ HA SCELTO ARISTON?

Siamo un’impresa di costruzioni ben inserita nel tessuto locale, costruiamo e vendiamo direttamente i nostri immobili e quindi curiamo ogni dettaglio delle nostre realizzazioni per soddisfare i nostri clienti.

La scelta di installare prodotti Ariston è stata dettata dalla interessante gamma di prodotti che ci ha permesso di scegliere le pompe di calore e i fancoil da un unico fornitore dando in mano ai futuri proprietari un impianto finito di un unico costruttore, con un unico referente per il futuro Service. I prodotti sono stati inseriti perfettamente nel contesto architettonico avendo design e cura nella realizzazione tipica del Made in Italy.

E’stato utile il supporto in cantiere ricevuto dai tecnici del Pre-Sales con schemi di impianto, supporto in fase di installazione e successivamente dal Service che ha avviato gli impianti, li gestisce da remoto col supporto della Casa Madre ed ha proposto gli interessanti pacchetti di garanzia e manutenzione preventiva.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.