Ferrara

Costruzione di un nuovo centro sportivo

Tipo di edificio: Struttura sportiva
Tipologia intervento: Nuova costruzione
Numero unità abitative: -
Superficie netta calpestabile complessiva: -
Altezza media locali: -
Livello abitazione: -
Dispersioni medie: -
Miglioramento prestazione energetica dell’edificio: -
Classificazione energetica dell’edificio: -
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

A Ferrara, in zona strategica e ben collegata, nasce il primo centro sportivo della città interamente dedicato al padel. La struttura conta quattro campi di gioco ed ha la possibilità di espandersi con altri due campi scoperti per un afflusso importante di giocatori durante tutto l’arco della giornata e durante tutte le stagioni grazie ai campi coperti. Completano il centro sportivo la zona bar/ristoro con area relax.

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale è quella di sfruttare al massimo le energie rinnovabili per la produzione di acqua calda sanitaria al servizio dell’intera struttura. Il fabbisogno di acqua calda sanitaria richiesto da questa tipo di strutture rende determinante, per la riduzione dei costi di gestione, la massimizzazione dell’efficienza degli impianti grazie ad una progettazione adeguata che coniughi la continuità del servizio con l’ottimizzazione delle risorse. La possibilità di avere un tetto fotovoltaico di dimensioni rilevanti determina immediatamente la scelta del generatore elettrico in pompa di calore per avere l’acqua calda sempre disponibile ma al minor costo possibile. 

LO SCHEMA DI IMPIANTO

Schema
  • Nimbus M Pocket
  • a unità esterna
  • b morsettiera di collegamento
  • Bollitore doppio serpentino
  • Impianto fotovoltaico
  • Genus One System

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta impiantistica è ricaduta su un generatore in pompa di calore, versione idronica, per garantire il massimo risparmio sfruttando al meglio l’impianto fotovoltaico presente in struttura.

L’importante accumulo di acqua calda sanitaria, con doppio serpentino ad alta efficienza, garantisce la continuità del servizio ed è ottimale per lavorare con il generatore primario in pompa di calore. Il generatore a metano, la caldaia solo riscaldamento, viene inserita nell’impianto solo per sopperire alle situazioni di estrema necessità e normalmente viene lasciata in standby.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

AL GESTORE DELLA STRUTTURA

COME HA TROVATO LA SOLUZIONE ARISTON PROPOSTA?

Grazie all’utilizzo delle fonti rinnovabili, i costi di gestione dell’impianto sono veramente esigui. Con una programmazione intelligente riusciamo a sfruttare al massimo l’energia proveniente dal fotovoltaico. La pompa di calore garantisce la potenza necessaria per il reintegro del bollitore. In questo modo, tutta l’acqua calda che ci serve viene prodotta con fonti rinnovabili. Ogni giorno vengono fatte circa un centinaio di docce e non abbiamo nemmeno acceso la caldaia, che abbiamo voluto comunque installare per avere un secondo generatore.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.