Empoli, Firenze

Costruzione di una nuova palazzina

Tipo di edificio: Residenziale condominiale
Tipologia intervento: Nuova costruzione
Numero unità abitative: 22
Superficie netta calpestabile complessiva: 1500 mq
Altezza media locali: 2.70 m
Livello abitazione: Medio/alto
Dispersioni medie: 40 W/mq
Miglioramento prestazione energetica dell’edificio: -
Classificazione energetica dell’edificio: A2
Zona climatica: D

IL CONTESTO ABITATIVO

Poco fuori dal centro di Empoli, in un quartiere residenziale dotato di vari servizi, è stata realizzata una palazzina di nuova costruzione composta da 22 unità immobiliari che si distinguono per il pregio ed il dettaglio delle finiture.

L’edificio è stato realizzato tenendo in considerazione elevati standard energetici e materiali di ultimissima generazione così da rendere minime le spese di gestione e, allo stesso tempo, garantendo il massimo comfort abitativo grazie anche alla presenza di ampi balconi o giardini privati.

L'IDEA PROGETTUALE

L’impianto è stato progettato per assicurare il massimo comfort e allo stesso tempo la massima efficienza energetica e questo ha fatto sì che la scelta impiantistica ricadesse su un impianto full eletric in sola pompa di calore.

In particolare, la pompa di calore garantisce sia il riscaldamento che il raffrescamento ambiente tramite pavimento radiante a bassa temperatura, abbinato ad un impianto di deumidificazione canalizzato a soffitto e produzione di acqua calda sanitaria grazie al bollitore sanitario ad elevata efficienza.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

Schema
  • Nimbus Compact S NET
  • 1a. unità esterna
  • 1b. unità interna
  • 2. Zona riscaldamento
  • 3. Deumidificatore

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La soluzione più adatta si è rivelata essere la pompa di calore Nimbus Compact S NET nelle taglie 40 e 50 che riesce a soddisfare sia il riscaldamento che il raffrescamento degli ambienti a pavimento radiante. L’acqua calda sanitaria, invece, viene prodotta grazie al bollitore da 180 l di capacità integrato nel prodotto così da rendere l’installazione il più compatta possibile.

La scelta di optare per un prodotto di questo tipo è stata dettata dal fatto di poter installare il prodotto in un vano tecnico realizzato sul balcone così da ridurre gli ingombri.  

La pompa di calore prevista, inoltre, è integrata con un impianto fotovoltaico così da rendere il sistema ancora più efficiente sfruttando al massimo le energie rinnovabili.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

PALAGINI - RIVENDITORE

PERCHÈ HA SCELTO ARISTON?

La scelta di proporre Ariston al nostro cliente, Costruzioni Videtta Srl, è sinonimo del solido rapporto e grande fiducia che riponiamo in questo brand.

Siamo infatti sempre stati soddisfatti della qualità e del funzionamento dei prodotti Ariston, della semplicità di installazione e della gestione da parte dell’utente finale.

Un altro aspetto importante che ci porta a scegliere Ariston è inoltre l’importante supporto tecnico che ci viene fornito dal servizio di Pre-Vendita sia in fase di preventivazione che con sopralluoghi in cantiere insieme all’ottimo Servizio di Assistenza Tecnica.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.