Cingoli, Macerata

La riqualificazione energetica di un antico casolare

Edificio: Residenziale unifamiliare
Tipologia intervento: Ristrutturazione sostanziale
Numero unità abitative: 1
Superficie netta calpestabile complessiva: 130 m2
Altezza media locali: 3 m
Livello abitazione: alto
Dispersioni medie: 50 Watt/m2
Miglioramento prestazione energetica dell’edificio: da classe G a A3
Classificazione energetica dell’edificio: A3
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

Sulle colline di Cingoli, in provincia di Macerata, si realizza il sogno di una coppia belga di possedere un antico casolare dove trascorrere le vacanze.
Dalla ristrutturazione è nata un’abitazione perfettamente conservata all’esterno e altamente innovativa all’interno.

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale prevedeva una pompa di calore aria-acqua con bollitore integrato da 180 litri, per soddisfare le esigenze di riscaldamento degli ambienti e dell’acqua calda sanitaria dei 3 bagni.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

Schema
  • 1. Nimbus Compact 70 S NET
  • 1a. unità esterna
  • 1b. unità interna
  • 2. Zona riscaldamento

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta impiantistica più adatta si è rivelata essere Nimbus Compact 70 S NET che rappresenta la soluzione ottimale per chi ha la necessità di un sistema integrato in uno spazio limitato.
Il prodotto, che è stato installato in un locale adiacente ad uno dei bagni, garantisce alte prestazioni, massimo comfort e bassi consumi energetici anche quando le temperature invernali sono estremamente rigide.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

STUDIO TECNICO MANCINELLI - PROGETTISTA

QUAL È STATO IL SUPPORTO DI ARISTON IN FASE DI PROGETTAZIONE/GESTIONE DEL CANTIERE?

Con Ariston mi sono sempre trovato molto bene grazie all’elevato standard qualitativo e alle prestazioni ottimali dei suoi prodotti. Apprezzo molto anche il supporto che l’azienda fornisce, a partire dalla consulenza iniziale e in cantiere fino ad arrivare all’assistenza tecnica. In questo modo riesco davvero a svolgere con serenità il mio lavoro quotidiano.

IMPRESA ALLEGREZZA, GIULIETTI - ALBERTO SRL - COSTRUTTORE

PERCHÉ HA SCELTO ARISTON?

Essendo i committenti una coppia straniera che ha deciso di investire sul territorio marchigiano, abbiamo voluto proporre loro un prodotto Made in Italy sinonimo di estrema qualità.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.