Benestare, Reggio Calabria

Costruzione di una villa a tre livelli

Tipo di edificio: Villa Residenziale
Tipologia intervento: Nuova costruzione
Numero unità abitative: 1
Superficie netta calpestabile: 900 m2
Altezza media locali: 3 m
Livello abitazione: 3 livelli
Dispersioni medie: 35 kWh/mq anno
Miglioramento prestazione energetica dell’edificio: -
Classificazione energetica dell’edificio: A4
Zona climatica: B

IL CONTESTO ABITATIVO

A Benestare, in provincia di Reggio Calabria, è stata costruita una Villa di 3 Livelli. L’abitazione, di grande superficie, pur essendo stata costruita con le nuove tecnologie, ha obbligato il progettista ad un’attenta valutazione dell’impianto, visto che la richiesta del committente era quella di installare un sistema totalmente elettrico. Essendo il progetto legato ad una nuova concessione edilizia, l’impianto è stato pensato per rispettare le coperture di rinnovabile per il riscaldamento e per l’acqua calda sanitaria.

L'IDEA PROGETTUALE

La zona climatica di installazione ha influenzato la scelta verso un sistema non solo di riscaldamento ma anche di raffrescamento per la stagione estiva. Con questo obiettivo, il progettista ha valutato la suddivisione in 3 livelli a media temperatura con emettitori fan-coil a vista e a scomparsa. Per semplicità di installazione, quindi, si è preferito un impianto a media temperatura con unità ventilanti rispetto ad un sistema doppio. Essendo il raffrescamento la preoccupazione principale, per permettere la contemporaneità del servizio si è preferito andare su un sistema per la produzione dell’acqua caldai sanitaria splittato rispetto alla climatizzazione ambiente.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Nimbus M Pocket
  • 1a. unità esterna
  • 1b. morsettiera di collegamento
  • 2. Nuos Plus Wi-Fi
  • 3. Puffer
  • 4. Zona riscaldamento/raffrescamento

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta impiantistica più adatta si è rivelata essere la Nimbus Poket 110 M- NET insieme al Nuos Plus Sys 250. L’impianto di riscaldamento a media temperatura con terminali Fan-coil è suddiviso in 3 zone con il Kit zone Manager che gestisce tre circolatori alla stessa temperatura di mandata.

Invece, per la produzione di acqua calda sanitaria si è pensato di gestire il tutto con un apposito scaldacqua a pompa di calore da 250 litri, visto che la villa è dotata di 4 bagni.

La Pompa di calore Nimbus Pocket M Net alimenta un Volano Termico da 200 Lt accanto al quale sono stati costruiti 2 collettori mandata e ritorno impianto con materiale in polipropilene.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

PROGETTISTA - ING. SCRUCI

PERCHÉ HA SCELTO ARISTON?

Ho realizzato diversi sistemi con Ariston e ritengo che sia un prodotto di qualità molto elevata.  Inoltre, apprezzo molto il supporto tecnico a 360° che l’azienda fornisce, anche in fase di pre vendita: per poter dimensionare e realizzare il progetto, necessitavo dello schema e soprattutto della logica di funzionamento dei prodotti, tutti aspetti che non sono mai mancati.

ALL’INSTALLATORE: SIG. FORTUNATO SOLLAZZO

PERCHÉ HA SCELTO ARISTON?

Ho iniziato la mia attività a gennaio 2001 e oggi nel 2021 sono 20 anni di attività e da sempre nei miei lavori propongo prodotti Ariston. Da 15 anni sono stato sempre promotore di sistemi che rispettano l’ambiente e che sfruttano energia rinnovabile ed oggi, grazie ad Ariston, sono molto motivato ad installare le pompe di calore sia per il riscaldamento che per acqua calda sanitaria: le trovo semplici da installare, molto silenziose con COP elevati e con una tecnologia avanzata.

AL PRIVATO, PROPRIETARIO DELL’IMMOBILE: PELLE SEBASTIANO

PERCHÉ HA SCELTO ARISTON?

I professionisti del settore mi hanno caldamente consigliato la scelta di questa tipologia di prodotti, in quanto i più congrui al rispetto dei requisiti richiesti. Inoltre, tra i vantaggi l’idea di poter gestire il sistema a distanza grazie al Sensys Net di Ariston mi ha definitivamente convinto a percorrere questa strada con soddisfazione.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.