Arona, Novara

Costruzione di un condominio di 23 appartamenti

Tipo di edificio: Residenziale condominiale
Tipologia intervento: Nuova costruzione
Numero unità abitative: 23
Superficie netta calpestabile: 2.300 m2 circa
Altezza media locali: 2,7 m
Livello Abitazione: Medio/alto
Dispersioni medie: -
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: -
Classificazione energetica dell'edificio: A4
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

Ad Arona, in provincia di Novara, è stato costruito un condominio composto da 23 appartamenti suddivisi su 3 palazzine identiche.

Gli appartamenti sono due per ogni piano e le metrature sono varie: partono da 75 mq sino ad arrivare agli attici di 180 mq.

L'IDEA PROGETTUALE

Ogni appartamento è caratterizzato da impianti autonomi in pompa di calore per il solo riscaldamento ambienti e produzione di acqua calda sanitaria e, ad ogni pianerottolo, prima dell’ingresso all’appartamento, si trovano i vani tecnici. Soluzione molto intelligente in quanto la manutenzione del modulo interno avviene in uno spazio dedicato e fuori dall’alloggio.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Nimbus S Compact
  • 1a. unità esterna
  • 1b. unità interna
  • 2. Impianto fotovoltaico
  • 3. Zona riscaldamento/raffrescamento

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Avendo a disposizione un vano tecnico per ogni alloggio esterno all’abitazione, si è scelta una soluzione compatta.

Il progettista quindi ha optato per la NIMBUS S COMPACT 50 per gli appartamenti piccoli e medi, mentre per gli attici la scelta è ricaduta su una pompa di calore più potente con bollitore separato.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

IMPRESA EDILE ARTEDILE COSTRUZIONI - EDIGEST & ARTEDILE GENERAL CONTRACTOR AMMINISTRATORE UNICO SGARAMELLA GEOM GIOVANNI

PERCHÉ HA SCELTO ARISTON?

Abbiamo scelto Ariston per le sue performanti caratteristiche tecniche, per la semplicità nell’installazione e l’uso finale da parte della nostra clientela. Tutto questo perché si avvicinava alla filosofia progettuale e costruttiva di Residenza UnicArona 2.0. 
UnicArona 2.0, oltre ad essere edifici ad alte prestazioni energetiche, già dalla fase di progettazione doveva unire tecnologie e materiali prettamente italiani e, da questo punto di vista, Ariston è stata la scelta naturale. Il Sig. Emilio Franzosi e la Sig.ra Anna Bonavera, tecnici, insieme al mio staff, hanno ricercato ogni piccolo particolare per rendere il più possibile performanti gli edifici. Oggi che i collaudi sono stati eseguiti, possiamo ritenerci decisamente soddisfatti: si sono raggiunti risultati più performanti di quelli previsti in fase di progettazione. Tali scelte sono state vincenti anche sul piano commerciale. I clienti hanno apprezzato e scelto le nostre idee in quanto tutti gli appartamenti sono stati venduti.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.