Genova

Rivalutazione impiantistica di un'abitazione unifamiliare

Tipo di edificio: Residenziale unifamiliare
Tipologia intervento: Ristrutturazione completa
Numero unità abitative: 1
Superficie netta calpestabile: 90 m2
Altezza media locali: 3,0 m
Livello Abitazione: c
Dispersioni medie: 92 kWh/m2
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: -
Classificazione energetica dell'edificio: A3
Zona climatica: D

IL CONTESTO ABITATIVO

L’immobile, che prende il nome dalla simpatica gattina che abita la casa insieme ai proprietari, è situata nel quartiere di Apparizione, sulle colline di Genova, in un contesto residenziale di pregio dove casette rurali e unifamiliari godono di silenzio e di una meravigliosa vista sul golfo del capoluogo ligure.

Il progetto è nato dall’acquisto dell’abitazione unifamiliare in stato rurale e dalla sua successiva rivalutazione impiantistica ed estetica rendendola indipendente dalla rete del gas metano.

L'IDEA PROGETTUALE

La principale idea è stata quella di poter dare all’appartamento un impianto monoenergetico. Considerando però il principale problema di avere poco spazio a disposizione e non avere quindi un locale tecnico da dedicare agli impianti, si doveva utilizzare un sistema che fosse il più compatto possibile e che fosse realizzato all’esterno dell’abitazione.

All’esterno erano previste importanti opere murarie ed è quindi stata scelta una pompa di calore ad incasso per la produzione di riscaldamento/raffrescamento e acqua calda sanitaria.

I principali vantaggi di questa soluzione sono gli ingombri molto limitati (l’involucro tecnico è 95 cm di larghezza, 35 cm di profondità e 220 cm di altezza) e la possibilità di ricevere il cassone vuoto in anticipo rispetto ai componenti interni in modo da completare le murature e installare gli impianti solo al termine dei lavori.

Le pareti perimetrali dell’immobile sono state coibentate esternamente tramite pannelli isolanti, gli infissi originali sostituiti con moderni modelli a taglio termico e la distribuzione originale con vecchi radiatori di ghisa è stata sostituita con ventilconvettori in grado di riscaldare e raffrescare gli ambienti ed indipendenti uno dall’altro nella gestione delle temperature ambiente così da poter creare tante zone quante erano le stanze di casa e garantire confort e ottima gestione delle temperature interne sia in fase invernale che in quella estiva. Richiesta della committenza era quella di avere dei fancoils con un design gradevole e che fossero silenziosi nel funzionamento.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Nimbus M Flex In
  • 1a. unità esterna
  • 1b. unità incasso
  • 2. Nimbus Aquaslim FS

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Il prodotto selezionato è stato la pompa di calore Nimbus M Flex In 70 NET. Il vano tecnico è stato realizzato mediante il cassone in lamiera elettrozincata fornito a corredo che, con un minimo ingombro di 35 cm di spessore e 95 cm di larghezza, ha permesso di integrare un bollitore di acqua sanitaria da 150 litri in acciaio INOX , il serbatoio inerziale da 30 litri dedicato all’impianto e tutta la logica elettronica necessaria al funzionamento di sistema.

I fancoil installati sono il modello Aquaslim FS 10 a parete con pannello di controllo touch screen integrato nel frontale con temperatura selezionabile e ventilatore con ridotta potenza sonora di soli 33 dB(A) grazie al silenzioso motore inverter DC di cui sono dotati.

Il sistema scelto ha inoltre la possibilità di essere gestito a distanza dai proprietari con l’APP Ariston NET, sia in teleassistenza dal centro assistenza o dal centro tecnico interno di Ariston.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

INSTALLATORE TERMOIDRAULICA ALFIERI DI DANIELE ALFIERI

PERCHÈ HA SCELTO ARISTON?

Sono abituato da anni ad utilizzare Ariston nei miei lavori per la tecnologia, l’affidabilità e l’ampia gamma di prodotti disponibili. Anche in quest’occasione ho potuto contare su un sistema in pompa di calore efficiente. Il sistema ad incasso che in un ingombro di soli 35 cm di profondità contiene tutto il materiale tecnico per il riscaldamento/raffrescamento e la produzione dell’acqua calda sanitaria è stata una possibilità di scelta fondamentale e le caratteristiche tecniche sono ai vertici di mercato. Sempre da un unico fornitore, in modo da consegnare ai proprietari dell’immobile un impianto completo, ho sfruttato la possibilità di fornire anche i fancoils dando ulteriore prova di aver ben riposto la mia fiducia e di conseguenza quella dei miei clienti.

INSTALLATORE TERMOIDRAULICA ALFIERI DI DANIELE ALFIERI

QUAL È STATO IL SUPPORTO DI ARISTON IN FASE DI PRE E POST VENDITA?

Da Ariston ricevo sempre un eccellente servizio sia in fase di dimensionamento e scelta materiali, sia di supporto tecnico in fase di installazione con la realizzazione di schemi idraulici ed elettrici dedicati, sopralluoghi in cantiere e un eccellente servizio di post-vendita che mi permette di dare i servizi a cui io e la mia azienda teniamo per garantire ai nostri committenti un alto valore complessivo dei lavori.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.