Ardore, Reggio Calabria

Riqualificazione di un vecchio casale

Tipo di edificio: Residenziale condominiale
Tipologia intervento: Ristrutturazione con demolizione e rifacimento
Numero unità abitative: 1
Superficie netta calpestabile: 270 m2
Altezza media locali: 3 m
Livello Abitazione: 3 livelli
Dispersioni medie: 42 Watt/m2
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: Da G a A2
Classificazione energetica dell'edificio: A2
Zona climatica: B

IL CONTESTO ABITATIVO

Nel centro storico di Ardore, dove si stanno effettuando diversi interventi per valorizzare la zona turistica della provincia di Reggio Di Calabria, è stata realizzata una riqualificazione di un vecchio casale, prima demolendolo e poi effettuando il rifacimento dello stabile. L’obiettivo era quello di costruire un immobile su 3 livelli ad uso casa vacanze, abitata quindi nel solo periodo estivo.
Il progetto impiantistico legato ad una concessione edilizia di ristrutturazione importante si è dovuto attenere alle normative vigenti relative alla riqualificazione 110%.

L'IDEA PROGETTUALE

Si è pensato ad un sistema caldo/ freddo a pompa di calore particolarmente incentrato sulla climatizzazione estiva visto il suo utilizzo. Per la produzione dell’acqua calda sanitaria, il progettista ha optato per un monoblocco da 150 l, autonomo rispetto alla climatizzazione ambienti.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Nimbus M Pocket
  • 1a. unità esterna
  • 1b. morsettiera di collegamento
  • 2. Nuos Evo A+
  • 3. Puffer
  • 4. Nimbus Aquaslim FS

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

L’impianto è composto da una pompa di calore Nimbus 110 Pocket collegata ad un impianto a fan coil.
Sia nel periodo invernale che in quello estivo, si sfrutta la ventilazione dei fan coil per portare velocemente a regime l’impianto. I fan coil installati sono modello Ariston Aqua Slim FS con comando a bordo
Per quel che riguarda l’acqua calda sanitaria, invece, è stata installata una pompa di calore dedicata: il Nuos Evo 150 Lt.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

ING. GIUSEPPE SCRUCI - PROGETTISTA

COME SI È TROVATO CON I PRODOTTI ARISTON?

Da qualche anno mi occupo della progettazione di impianti ad uso residenziale. I prodotti Ariston soddisfano tutte le mie esigenze, sia dal punto di vista della qualità percepita, sia per quel che riguarda le rese e i consumi, molto ridotti.

ING. GIUSEPPE SCRUCI - PROGETTISTA

QUAL È STATO IL SUPPORTO DI ARISTON IN FASE DI PROGETTAZIONE/GESTIONE CANTIERE?

Sebbene per questo cantiere, avendo già realizzato progetti simili, non abbia avuto bisogno di particolare supporto, apprezzato molto anche l’assistenza Ariston ricevuta, a partire dal pre-sales fino ad arrivare al CCT per la realizzazione dello schema e per la scelta dei giusti prodotti.

RENATO SOLLAZZO - INSTALLATORE

COME SI È TROVATO CON I PRODOTTI ARISTON?

Sono rimasto molto soddisfatto dai prodotti Ariston, soprattutto dalle caldaie e dalle pompe di calore. Uno dei principali punti forti è senza dubbio la facilità di installazione: quando ho qualche dubbio, basta consultare i manuali tecnici d’istallazione, realizzati con precisione e chiarezza. Altri aspetti positivi che caratterizzano l’offerta Ariston sono, in primis, il supporto tecnico, sia telefonico che sul posto, e la formazione tecnica, che prevede l’organizzazione di riunioni sul territorio dove vengono proposti e presentati nuovi prodotti tecnologicamente avanzati.

SIG. VARACALLI - PROPRIETARIO DELL’IMMOBILE

PERCHÉ HA SCELTO ARISTON?

Ho apprezzato molto l’idea di realizzare una casa dove potrò utilizzare i miei impianti senza avere l’onere di pagare il doppio canone. Grazie all’impianto fotovoltaico quasi ultimato da 6 Kw e all’impianto in generale, potrò utilizzare come unica fonte l’energia elettrica.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.