Verona

Prodotti rinnovabili per la ristrutturazione di un edificio storico

Tipo di edificio: Edificio unifamiliare
Tipologia intervento: Ristrutturazione importante
Numero unità abitative: 1
Superficie netta calpestabile: 240 mq
Altezza media locali: 3
Livello abitazione: Medio/Alto
Dispersioni medie: 40 W/m2
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: G
Classificazione energetica dell'edificio: A2
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

In una zona collinare, immerso nei vigneti in provincia di Verona, è stato fatto un intervento di ristrutturazione importante di un vecchio edificio storico. L’intera abitazione, suddivisa su tre piani, ha una metratura pari a circa 240 m2 ed era fatto obbligo di garantire l’utilizzo di energie rinnovabili per riscaldamento ed acqua calda sanitaria, nonché il rispetto dei criteri di minimo impatto estetico verso l’esterno.

L'IDEA PROGETTUALE

La scelta del tipo di impianto è stata fatta sulla base delle migliori tecnologie sul mercato delle pompe di calore in grado di rispettare le condizioni architetturali dell’edificio storico esistente.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • Pompa di calore
  • Radiatori
  • Fan coil
  • Pavimento

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta iniziale è stata quella di realizzare un impianto esclusivamente elettrico. In un secondo momento, è stato deciso di riscaldare e raffrescare l’ambiente con un’unica macchina e di prevedere un generatore a parte per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria. L’installazione è stata poi completata con un l’impianto a pavimento per il primo piano mentre per il secondo e terzo piano, visto che l’impianto a pavimento non era installabile a causa di solai preesistenti, si è optato da radiatori. Infine, per quanto riguarda il raffrescamento, sono stati installati dei ventil convettori in grado di lavorare anche in modalità riscaldamento, prevalentemente nelle mezze stagioni.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

FEDERICA G.

PERCHE' HAI SCELTO ARISTON?

Ho scelto Ariston per la vicinanza al centro assistenza, inoltre mi sono lasciata guidare dal progettista di fiducia. Sono molto soddisfatta dei prodotti, ho molta acqua calda e questo è quello che mi interessava particolarmente visto che siamo 4 in famiglia.

INSTALLATORE

PERCHE' HAI SCELTO ARISTON?

Fino ad ora avevo montato solo qualche caldaia Ariston, è stata la prima installazione di pompe di calore. Mi sono trovato molto bene, sono intuitive e facili da installare.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.