Inzago, Milano

Un impianto a pompa di calore altamente efficiente in un'abitazione unifamiliare di nuova costruzione

Tipo di edificio: Residenziale palazzina
Tipologia costruzione: Nuova costruzione
Numero unità abitative: 4
Superficie netta calpestabile: 180 m2 (530 m2 intero edificio)
Altezza media locali: 2,7 m
Livello Abitazione: Medio/alto
Dispersioni medie: 75 kwatth/m2 anno
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: -
Classificazione energetica dell'edificio: A2
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

A Inzago, in provincia di Milano, è stata realizzata una palazzina composta da 4 unità abitative, ognuna con il proprio impianto di riscaldamento indipendente.
L’appartamento al piano terra, in particolare, necessitava di un sistema altamente efficiente in grado di riscaldare/raffrescare l’ambiente di casa (180 mq) e di fornire acqua calda sanitaria secondo le esigenze del cliente.

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale prevedeva la realizzazione di un impianto efficiente costituito da una pompa di calore e pannelli radianti a pavimento, accompagnata dall’installazione di un bollitore ad alto scambio con doppio serpentino.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • Pompa di calore Nimbus Flex S Net
  • Bollitore CD 2 400 H
  • Collettori solari XP2.5V

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

In collaborazione con Ciesse Impianti S.r.l., è stata scelta la soluzione più adatta alle esigenze del cliente: Nimbus Flex S-T 90, la pompa di calore in riscaldamento e raffrescamento in grado di utilizzare l’energia rinnovabile per fornire il comfort ottimale in ogni situazione.
Grazie alla combinazione con il bollitore CD2 400 H litri, l’impianto garantisce la costante fornitura di acqua calda sanitaria richiesta dal cliente. Il tutto viene abbinato a 3 collettori solari XP2.5V installati orizzontalmente sul tetto, per ottenere la massima convenienza anche grazie all’utilizzo dell’energia solare.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

STUDIO PANZARINI VITO - PROGETTISTA

PERCHÉ HA SCELTO ARISTON?

Ho scelto Ariston perché è un marchio italiano di una grande azienda che guarda al futuro.
La mia fiducia nel brand “made in Italy” rimane forte non solo perché offre prodotti di qualità, ma anche perché fornisce un ottimo supporto tecnico. Ho trovato un team di professionisti altamente preparati che mi hanno accompagnato durante tutto il lavoro, a partire dall’agenzia di riferimento fino ad arrivare alla squadra del pre e post vendita.
Davvero una combinazione vincente!

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.