Ceriana, Imperia

Ristrutturazione e realizzazione di una struttura in elevata classe di efficienza energetica

Tipo di edificio: Residenza privata
Tipologia intervento: Ristrutturazione
Numero unità abitative: 2
Superficie netta calpestabile complessiva: 350 m2
Altezza media locali: 3,0 m
Livello abitazione: Medio/alto
Dispersioni medie: 22 kWh/m2
Miglioramento prestazione energetica dell’edificio: -
Classificazione energetica dell’edificio: A1
Zona climatica: D

IL CONTESTO ABITATIVO

Nell’entroterra sanremese tra secolari ulivi di qualità taggiasca si trova il comune di Ceriana, tipico perché presenta i classici terrazzamenti di coltivazione dell’ulivo e, là dove le piante si arrampicano, nascono diverse abitazioni rurali, un tempo utilizzate dai coltivatori di olive e che nel contesto di rivalutazione del territorio vengono spesso acquistate e completamente ristrutturate per diventare abitazioni di pregio.

Il progetto ha visto la ristrutturazione interna ed esterna di due abitazioni una di 150 e l’altra di 200 m2 immerse tra ulivi e piccoli orti a favore della realizzazione di una struttura in elevata classe di efficienza energetica caratterizzata da un’ottima cura dei dettagli e delle finiture, con soluzioni tecniche all’interno degli appartamenti di ultima tecnologia senza tralasciare la cura e la valorizzazione degli esterni e degli spazi aperti.

L'IDEA PROGETTUALE

Arrampicate sui terrazzamenti, l’utilizzo del gas metano non è possibile e la scelta del vettore energetico per il riscaldamento e acqua sanitaria deve ricadere per forza su combustibili veicolati o elettricità. La produzione di olio d’oliva della tenuta permetteva in alcuni momenti dell’anno l’utilizzo di grandi quantità di sfalci e recuperi legnosi ma non tale da garantirne l’utilizzo per tutta la stagione. L’elettricità è sicuramente la soluzione ideale in questo caso e la proprietà ha scelto di installare pompe di calore indipendenti per ognuna delle abitazioni abbinate ad una caldaia a legna. Gli spazi tecnici sono limitati e dovevano contemplare l’infrastruttura per sfruttare ed immagazzinare la legna quindi per semplificare e velocizzare al massimo l’installazione occorreva un prodotto che fosse semplice da installare, occupasse il minor spazio possibile ma garantisse al contempo la massima flessibilità di funzionamento per abbinarsi al meglio ad un impianto a più energie.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Nimbus S Plus
  • 1a. unità esterna
  • 1b. unità interna
  • 2. Puffer
  • 3. Termocamino
  • 4. Zona riscaldamento

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta impiantistica più adatta si è rivelata essere la pompa di calore Nimbus Plus S-T NET nella taglia  110, gli impianti, gemelli, lavorano su un serbatoio inerziale combinato nel quale confluisce anche il calore prodotto dalla caldaia a legna quando in funzione. Negli appartamenti il riscaldamento degli ambienti è a radiatori in acciaio a bassa temperatura mentre l’acqua calda sanitaria invece viene prodotta in maniera rapida e confortevole tramite la Nimbus che insiste sul serbatoio inerziale nel quale è contenuto un serpentino a scambio rapido.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

AL COSTRUTTORE – MARTINI COSTRUZIONI

PERCHÉ HA SCELTO ARISTON?

Siamo una piccola azienda di costruzioni che ha però all’interno le maestranze necessarie per fare in proprio la quasi totalità dei lavori edilizi; scegliamo però i nostri fornitori oltre che per la qualità tecnica anche in base al supporto che possono darci in tutte le fasi delle lavorazioni. Ho scelto Ariston perché ero alla ricerca di un prodotto che avesse alle spalle una struttura organizzata, preparata e che mi fornisse tranquillità di esercizio, facilità di installazione e si potesse inserire nel migliore dei modi nel particolare contesto naturalistico delle abitazioni realizzate.

AL COSTRUTTORE – MARTINI COSTRUZIONI

CHE SUPPORTO HA AVUTO NEL CORSO DELLA PROGETTAZIONE?

Abbiamo uno studio di progettazione interno ed il supporto tecnico alla realizzazione dello schema impianto, della scelta materiali, dei calcoli progettuali è per noi decisivo perché ci ha permesso di velocizzare le burocrazie e passare subito alla fase operativa.

AL COSTRUTTORE – MARTINI COSTRUZIONI

COME SI È TROVATO NELL’INSTALLAZIONE DEI PRODOTTI ARISTON?

Installare prodotti Ariston è stato molto piacevole, i ns. montatori hanno potuto trarre il massimo beneficio dagli schemi di impianto chiari e ben spiegati, dai manuali tecnici a corredo della fornitura molto dettagliati e dalla semplicità costruttiva delle pompe di calore che hanno permesso un’installazione rapida e senza imprecisioni.

AL COSTRUTTORE – MARTINI COSTRUZIONI

QUAL È STATO IL SERVIZIO DI PRE E POST VENDITA CHE HA RICEVUTO DA ARISTON?

Ariston mi ha accompagnato da subito con la scelta della tipologia impiantistica; grazie ai sopralluoghi del servizio pre-vendita ho potuto individuare la soluzione e i prodotti più adatti con il miglior utilizzo dei ridotti spazi a disposizione. La fornitura puntuale e il supporto reso dal service sia in fase di installazione che durante la messa in funzione degli impianti mi ha permesso di mantenere gli impegni con i committenti e di consegnare loro impianti funzionali e garantiti per un lungo utilizzo.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.