Novi Ligure, Alessandria

La completa integrazione degli impianti in un condominio “no gas”

Tipo di edificio: Residenziale condominiale
Tipologia intervento: Nuova costruzione
Numero unità abitative: 17
Superficie netta calpestabile: 1.500 m2
Altezza media locali: 2,7 m
Livello Abitazione: alto
Dispersioni medie: 26 Watt/m2
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: -
Classificazione energetica dell'edificio: A4
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

Nel condominio residenziale «Le Farfalle», a Novi Ligure in provincia di Alessandria, sono stati realizzati 17 appartamenti “no gas“ in un contesto costruttivo di alto livello. La combinazione tra isolamento termico e acustico, pannelli fotovoltaici, riscaldamento e raffrescamento a pavimento, ha portato alla costruzione di un condominio all’avanguardia caratterizzato da dispersioni termiche bassissime.

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale prevedeva la realizzazione di un sistema che fosse perfettamente integrato nelle abitazioni e che garantisse il massimo comfort per il riscaldamento invernale e di condizionamento estivo.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Nimbus Plus 50S Net (a-unità esterna; b-unità interna)
  • 2. Nuos Plus 200
  • 3. Impianto fotovoltaico
  • 4. Zona riscaldamento o raffrescamento

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Anche grazie alla sua elevata silenziosità, la scelta impiantistica più adatta si è rivelata essere Nimbus Plus 50 S NET in combinazione con Nuos Plus 200. Per riscaldare i 17 appartamenti, le pompe di calore sono state collegate ad un impianto a pavimento radiante e predisposte per il raffrescamento estivo. La ventilazione meccanica controllata (VMC) assicura la qualità dell’aria negli ambienti. Per rispondere invece al fabbisogno di acqua calda sanitaria, è stata installata la pompa di calore Nuos Plus 200. È stato, infine, installato un sistema fotovoltaico centralizzato sulle pensiline dei parcheggi condominiali.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

BOGGERI SPA - COSTRUTTORE

PERCHÈ HA SCELTO ARISTON?

L’obiettivo era quello di costruire un edificio fuori dagli standard, che potesse offrire un ottimo compromesso tra risparmio e comfort, oltre a garantire una perfetta integrazione degli impianti con la struttura. La possibilità di dividere l’impianto di riscaldamento da quello di produzione dell’acqua calda sanitaria si è rivelata molto efficace perchè permette di soddisfare richieste contemporanee. Inoltre, è stato importante offrire agli acquirenti la possibilità di una gestione da remoto tramite smartphone o tablet. Oggi il cliente finale è molto sensibile alla tecnologia e il sistema proposto da Ariston si sta rivelando una soluzione vincente

PROGETTI CORRELATI

Dalle abitazioni di nuova costruzione fino alle ristrutturazioni edilizie, le soluzioni Ariston rispettano sempre gli standard più elevati in termini di qualità, innovazione ed efficienza energetica. Scopri altri progetti e altre testimonianze.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.