Prevalle

Realizzazione di un nuovo capannone artigianale

Tipo di edificio: Artigianale
Tipologia intervento: Nuova costruzione
Numero unità abitative: Edificio artigianale
Superficie netta calpestabile complessiva: 5500
Altezza media locali: -
Livello abitazione: -
Dispersioni medie: -
Miglioramento prestazione energetica dell’edificio: -
Classificazione energetica dell’edificio: A3
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

A Prevalle, in provincia di Brescia, è stato realizzato un nuovo capannone artigianale di proprietà della Ivar di circa 5500 mq.

Per la zona spogliatoi è stato necessario prevedere l’installazione di nr. 3 pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria del tipo a basamento a servizio delle docce utilizzate dagli addetti ai lavori.

L'IDEA PROGETTUALE

La necessità era quella di fornire acqua calda sanitaria a 10 docce presenti nel locale spogliatoi all’interno del capannone. Le pompe di calore installate nel locale tecnico dedicato posizionato sopra agli spogliatoi e ai servizi sono state 3, ciascuna con capacità di 250 litri. L’installazione è stata realizzata in cascata.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

Schema
  • Pompa di calore per acs Nuos Plus Wifi
  • Vaso d’espansione sanitario
  • Gruppo di sicurezza sanitario
  • Valvola miscelatrice per acs

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta impiantistica è ricaduta su uno scaldacqua a pompa di calore aria-acqua a pavimento per la produzione di acqua calda sanitaria con una capacità di accumulo di 250 litri.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

ALL'INGEGNERE FRANCESCO BIANCHI

PERCHÉ HA SCELTO ARISTON?

Ho scelto il brand Ariston per l’ottimo servizio Pre e Post vendita che segue il progettista sia nella fase preliminare del progetto fino alla risoluzione di tutte le problematiche in cantiere garantendo a tutti i livelli la necessaria assistenza e competenza.

L’impianto è stato concepito con il posizionamento in parallelo di n° 3 bollitori in pompa di calore al fine di garantire la massima modularità al sistema ed affidabilità in funzionamento poiché ciascuno dei componenti è in grado di soddisfare la preparazione dell’acqua calda anche in modo indipendente.

Con la soluzione prevista è possibile inoltre garantire la massima efficienza di generazione anche in abbinamento all’impianto fotovoltaico installato in copertura; la funzione “smart grid”  ottimizza infatti il caricamento del bollitore in funzione della produzione di energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico incrementando così la quota di autoconsumo.

PROGETTI CORRELATI

Dalle abitazioni di nuova costruzione fino alle ristrutturazioni edilizie, le soluzioni Ariston rispettano sempre gli standard più elevati in termini di qualità, innovazione ed efficienza energetica. Scopri altri progetti e altre testimonianze.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.