Quartucciu

Rivalutazione energetica di una casa campidanese

Tipo di edificio: Residenziale unifamiliare
Tipologia intervento: Ristrutturazione ed efficientamento energetico
Numero unità abitative: 1
Superficie netta calpestabile: 250 m2
Altezza media locali: 3 m
Livello Abitazione: Alto
Dispersioni medie: 70 W/m2
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio:
Classificazione energetica dell'edificio: A1
Zona climatica: C

IL CONTESTO ABITATIVO

Quartucciu è un’antica frazione del comune di Cagliari che con la recente evoluzione demografica ha assunto poi la dimensione di comune autonomo. In questo contesto si sviluppano diverse abitazioni di architettura tipica campidanese con pareti in mattone crudo caratterizzate dai tipici “portali” di ingresso e dalle corti interne una volta dedicate al lavoro e ora trasformate in giardini alberati.

La casa in questione è un ottimo esempio di questo stile, sviluppata su due livelli e su una superficie complessiva di circa 250 m2 è stata oggetto di una riqualificazione edilizia che ne ha visto un recupero, efficientamento e valorizzazione dei suoi principali pregi.

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale nasce dalla necessità di sostituire la vecchia caldaia a gasolio con una più moderna fonte di calore che integrasse anche la possibilità di raffrescamento estivo e produzione di acqua calda sanitaria. La Sardegna non è ancora dotata di una completa rete di alimentazione del gas metano e l’abitazione ha dimensioni importanti che richiedono un sistema che, in fase invernale, vada oltre alla potenza fornibile da una sola pompa di calore. In questo senso, la scelta è ricaduta su un sistema ibrido, ideale anche per sfruttare al meglio l’unica fonte energetica “tradizionale” disponibile in questo caso: il gas liquido.

Per migliorare l’efficienza di produzione dell’acqua calda sanitaria è stato inoltre previsto un sistema solare per sfruttare al meglio le tante giornate calde di sole che il clima locale concede durante tutto l’anno. Vista la necessità di avere sia il riscaldamento che il raffrescamento, è stato scelto un sistema di emissione a fancoils ideale per entrambe le funzioni con un unico terminale che il cliente ha potuto scegliere personalizzandolo sulla base dei propri gusti estetici.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Genus One Hybrid NET: a - unità esterna b - caldaia c - modulo ibrido
  • 2. PImpianto solare termico
  • 3. Kairos Fast Cd1
  • 4. Zona riscaldamento/raffrescamento

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Con le premesse progettuali, la scelta più adatta si è rivelata essere la Genus One Hybrid 35/11 NET abbinata ad un sistema solare Kairos Fast CD1 CF-1 200 ed anche ad un campo fotovoltaico.

Il sistema ibrido provvede al riscaldamento e al raffrescamento degli ambienti, il campo solare riscalda l’acqua calda sanitaria a cui eventualmente la caldaia supplisce nei momenti di scarso apporto termico solare.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

Al cliente finale, Sig. Pietro

Perché ha scelto Ariston?

Ho scelto Ariston prima di tutto perché è un marchio Italiano che mi ha sempre ispirato fiducia per affidabilità e qualità costruttiva. Ho apprezzato molto il servizio a 360° che mi è stato dedicato a partire dalle fasi di pre-vendita progettuali, compreso il supporto tecnico che l’azienda ha fornito all’installatore, la ditta RMC Progetti, da me scelta per i lavori, fino alle fasi conclusive di avviamento e gestione impianto. Un’ulteriore garanzia di aver scelto il prodotto giusto mi è poi arrivata dal centro di assistenza tecnica, molto presente e disponibile per qualsiasi esigenza.

Completa, a darmi un senso di tranquillità, la possibilità di gestire a distanza il sistema tramite APP My Ariston, coadiuvata dalla teleassistenza del centro assistenza tecnica e dall’azienda stessa in caso di necessità. 

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.