San Savino di Predappio, Forlì-Cesena

Ristrutturazione di un’abitazione plurifamiliare

Tipo di edificio: Plurifamiliare
Tipologia intervento: Ristrutturazione
Numero unità abitative: 3
Superficie netta calpestabile: 560 m2
Altezza media locali: 2,7 m
Livello Abitazione: Medio
Dispersioni medie: -
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: G > A2
Classificazione energetica dell'edificio: A2
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

A San Savino di Predappio, immersa nella campagna in posizione privilegiata e circondata dai vigneti, è stata effettuata la ristrutturazione del contesto plurifamiliare preso in esame. L’edificio, circondato da ampia corte, si compone di elevate superfici comuni e di tre unità abitative.

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale è quella di rendere l’edificio il più efficiente possibile dal punto di vista energetico, sostituendo i generatori esistenti con un sistema ibrido all’avanguardia, capace di sfruttare al massimo le energie rinnovabili minimizzando il consumo e massimizzando il comfort termico. I generatori in uso prima dell’intervento, una caldaia a gasolio ed una stufa a legna, entrambi ad alta potenza ed estremamente energivori, erano datati e poco efficienti. Il completo isolamento a cappotto su tutto l’edificio, che è stato portato a termine nei più minuziosi dettagli costruttivi necessari per eliminare tutti i ponti termici, ha determinato dispersioni ridotte e quindi la possibilità di sfruttare l’impianto a radiatori esistente abbassando notevolmente la temperatura di mandata. Tutto ciò determina le condizioni ideali per la scelta del generatore ibrido che può lavorare a potenze ridotte integrando pompa di calore e, se necessario, caldaia. Gli impianti fotovoltaici e la colonnina di ricarica completano un intervento che può dirsi  sostenibile su tutti i fronti.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1 - Genus One Hybrid NET: (a - unità esterna; b - modulo ibrido; c - caldaia)
  • 2 - Nuos Plus twin sys
  • 3 - Zona riscaldamento
  • 4 - Impianto fotovoltaico

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Genus One Hybrid NET 35/11 – Nuos Plus 250 WiFi twin sys

La scelta impiantistica è ricaduta su un generatore ibrido, il Genus One Hybrid Net, che integra la pompa di calore idronica 110 con la caldaia. Il controllo di combustione elettronico con auto-taratura permette di utilizzare il GPL semplicemente selezionando il tipo di combustibile all’avvio del sistema. I generatori lavorano in sinergia per garantire il massimo risparmio in maniera automatica scegliendo la fonte energetica più conveniente.

La produzione di acqua calda sanitaria è garantita dal Nuos Plus 250 twin sys, lo scaldacqua a pompa di calore top di gamma con prestazioni elevate.

Entrambi i generatori si sposano bene con l’impianto fotovoltaico che massimizza il risparmio dell’impianto a pompa di calore.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

Progettista - Studio Cortini

PERCHÈ HA SCELTO ARISTON?

La gamma dei sistemi ibridi Ariston mi permette di coprire le esigenze progettuali più disparate. Posso scegliere tra le tante soluzioni factory made a seconda della situazione. Unendo la progettazione impiantistica mirata ad un attento isolamento termico dell’involucro, le combinazioni con potenze più elevate come quella utilizzata in questo caso riescono a soddisfare anche i fabbisogni di edifici di dimensioni veramente importanti. Le combinazioni con pompe di calore di taglia più piccola sono invece la scelta migliore per garantire il comfort in contesti monofamiliari.

PROGETTI CORRELATI

Dalle abitazioni di nuova costruzione fino alle ristrutturazioni edilizie, le soluzioni Ariston rispettano sempre gli standard più elevati in termini di qualità, innovazione ed efficienza energetica. Scopri altri progetti e altre testimonianze.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.