San Donà di Piave, Venezia

Soluzioni altamente efficienti per un’abitazione unifamiliare di pregio

Tipo di edificio: Edificio unifamiliare
Tipologia intervento: Ristrutturazione
Numero unità abitative: 1
Superficie netta calpestabile: 150 m2
Altezza media locali: 3 m
Livello Abitazione: Medio - Alto
Dispersioni medie: 60 W/m2
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: B
Classificazione energetica dell'edificio: A3
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

In una zona residenziale di San Donà di Piave, in provincia di Venezia, è stato effettuato un intervento di efficientamento energetico con super ecobonus 110% in un contesto di abitazione unifamiliare di pregio. Data la vicinanza ad altre abitazioni è stato richiesta una macchina silenziosa in grado di gestire un accumulo di acs con integrazione solare.

L'IDEA PROGETTUALE

Per contenere la taglia della pompa di calore, si è deciso di mantenere la fonte gas e quindi utilizzare un sistema ibrido in grado di essere compatto e di poter gestire un accumulo per l’acqua calda sanitaria integrata con il solare termico.

La scelta del sistema Genus one hybrid Flex ha permesso di ottimizzare gli spazi in centrale termica e di rendere il tutto anche esteticamente ordinato.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Unità esterna
  • 2. Caldaia mista
  • 3. Modulo ibrido
  • 4. Bollitore
  • 5. Impianto solare termico
  • 6. Valvola deviatrice per acs
  • 7. Controllo remoto Sensys
  • 8. Dispositivo connettività Light Gateway
  • 9. Zona riscaldamento
  • 10. Termostato on-off

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

I nuovi sistemi Genus ONE Hybrid Flex NET di Ariston, che integrano in un unico sistema caldaia a condensazione e pompa di calore idronica, rappresentano soluzioni all’avanguardia per puntare al massimo del comfort e del risparmio energetico nella climatizzazione degli ambienti e nella produzione di acqua calda sanitaria, grazie alla gestione intelligente ed ottimizzata delle due differenti fonti di energia.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

Utente Finale: Luca D.

Come si è trovato con i prodotti Ariston?

Sono molto soddisfatto del prodotto, sono rimasto particolarmente colpito per la silenziosità dell’unità esterna. Inoltre, anche in assenza del solare, la pompa di calore è molto rapida per il ripristino dell’acs. Infine, il sistema è programmabile su misura per il mio impianto.

Installatore: Giovanni D.

Come si è trovato con i prodotti Ariston?

Installo ad Ariston da qualche anno, sono molto soddisfatto dei prodotti ed il supporto del centro Assistenza e dell’azienda stessa. I prodotti funzionano correttamente e sono molto performanti.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.