Pojana Maggiore, Vicenza

L’integrazione tra sistema ibrido e fotovoltaico in una villetta monofamiliare

Tipo di edificio: Residenziale unifamiliare
Tipologia intervento: Sostituzione generatore
Numero unità abitative: 1
Superficie netta calpestabile: 200 m2
Altezza media locali: 3 m
Livello Abitazione: Medio - Alto
Dispersioni medie: 130 Watt/m2
Miglioramento prestazioni energetiche dell'edificio: da classe C a A1
Classificazione energetica dell'edificio: A1
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

Strutturata su due livelli, la villetta singola e indipendente, situata a Pojana Maggiore, in provincia di Vicenza, aveva un impianto a pavimento radiante con una caldaia singola istantanea non a condensazione.
Dopo qualche anno, il cliente aveva investito sul fotovoltaico, installando 4 kWp sul tetto e abbattendo i consumi elettrici dell’abitazione.

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale prevedeva l’installazione di un sistema ibrido che sfruttasse l’impianto fotovoltaico anche per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, affidata fino a quel momento solo alla caldaia.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Genus ONE Hybrid 24/4 NET (a- unità esterna; b- caldaia; c- modulo ibrido)
  • 2. Impianto fotovoltaico
  • 3. Modulo di rilancio MGZ III Evo
  • 4. Zona riscaldamento

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta impiantistica più adatta si è rivelata essere Genus ONE Hybrid 24/4 NET che, grazie all’utilizzo efficiente di una pompa di calore e di una caldaia istantanea, garantisce un considerevole risparmio sui costi del riscaldamento. La logica elettronica del sistema è infatti sempre in grado di comprendere quale sia il generatore più efficiente e come sfruttare al massimo la produzione dell’impianto fotovoltaico. In aggiunta sono stati installati un modulo di rilancio MGZ III Evo, che permette di servire le tre zone dell’abitazione comandate dai termostati, e Sensys NET, il gestore di sistema che funziona come supervisore dell’intero impianto in connettività.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

ENERGIA SPA - PROGETTISTA

Qual è stato il supporto di Ariston in fase di progettazione/gestione cantiere?

Lavoriamo da anni con Ariston, non solo per le elevate prestazioni dei suoi prodotti e per i suoi servizi sempre innovativi, ma anche per il supporto costante che assicura sul territorio. In particolare, apprezziamo molto l’aiuto del Centro di Consulenza Tecnica, che è sempre reperibile telefonicamente per rispondere a qualsiasi domanda sulle caratteristiche tecniche degli impianti.

CIM SRL - INSTALLATORE

Come si è trovato con i prodotti Ariston?

Installiamo Ariston da diversi anni e siamo molto soddisfatti della semplicità delle connessioni idrauliche ed elettriche dei suoi prodotti e poi, non dimentichiamoci che gli utenti finali cercano un impianto che non sia solo performante, ma anche ordinato e che occupi meno spazio possibile. E anche su questo, Ariston è imbattibile.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.