Trezzano Rosa

La tecnologia ibrida in un condominio centralizzato

Tipo di edificio: Residenziale unifamiliare
Tipologia condominiale: Nuova costruzione
Numero unità abitative: 18
Superficie netta calpestabile: 2000 m2
Altezza media locali: 3 m
Livello Abitazione: Medio - alto
Dispersioni medie: 75 Watt/m2
Classificazione energetica dell'edificio: A2
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

A Trezzano Rosa, in provincia di Milano, è stato costruito un condominio composto da 18 appartamenti suddivisi su 2 palazzine. Essendo il progetto legato ad una vecchia concessione edilizia, l’impianto originario era predisposto per il riscaldamento centralizzato: lo studio di progettazione ha dovuto dunque integrare il sistema con una soluzione che rispettasse la quota rinnovabile di legge.

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale prevedeva l’installazione di un sistema ibrido. La soluzione è stata dettata principalmente dal fatto che sulle 2 palazzine fosse presente una pregressa concessione edilizia.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

  • 1. Nimbus Plus 110 M-T NET (a unità esterna, b unità interna)
  • 2. Impianto solare termico
  • 3. Impianto fotovoltaico
  • 4. Genus Premium EVO 100 HP
  • 5. Centralina di gestione
  • 6. Accumulo acqua tecnica
  • 7. Bollitore doppio serpentino

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta impiantistica più adatta si è rivelata essere Nimbus Plus 110 M-T NET e Genus Premium Evo 100 HP. In relazione alla temperatura esterna, la logica elettronica di questo impianto permette l’ottimizzazione del funzionamento dei generatori. Negli appartamenti il riscaldamento dell’ambiente è radiante e a pavimento, mentre per la produzione di acqua calda sanitaria è stato installato un bollitore Maxis CD2 F da 2.000 litri collegato ad una batteria di 8 pannelli solari XP 2.5 V, installati in copertura.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

STUDIO DI PROGETTAZIONE VITO PANZARINI - PROGETTISTA

Perché ha scelto Ariston?

Ho scelto Ariston perché ripongo sempre fiducia nei brand italiani. Inoltre, apprezzo molto il supporto tecnico che l’azienda fornisce. Per questo condominio, sono stato davvero supportato a 360° sia dal Pre che dal Post Vendita, e ho anche usufruito del servizio di pre collaudo durante le fasi di installazione. Un ulteriore supporto mi è stato  fornito dal centro di assistenza tecnica, molto presente durante le varie fasi di installazione della centrale termica. Devo dire che le consulenze e la collaborazione offerte hanno permesso anche alla ditta installatrice di gestire l’impiego delle soluzioni con maggiore consapevolezza.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.