Fabriano, Ancona

Sostituzione di una vecchia centrale termica nella scuola elementare di Fabriano

Tipo di edificio: Scuola elementare
Tipologia intervento: Ristrutturazione CT
Numero unità abitative: -
Superficie netta calpestabile complessiva: 1.000 m2
Altezza media locali: 3 m
Livello abitazione: Scarso/Medio
Dispersioni medie: 150 Watt/m2
Miglioramento prestazione energetica dell’edificio: -
Classificazione energetica dell’edificio: G
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

Nella città di Fabriano, a seguito di una parziale ristrutturazione edilizia, è stata sostituita la vecchia centrale termica, a servizio del riscaldamento del vecchio seminario, oggi adibito a scuola elementare.

L'IDEA PROGETTUALE

Il progetto impiantistico prevede la sostituzione della vecchia caldaia a basamento alimentata a metano con una nuova centrale costituita da moderne caldaie a condensazione, installate in cascata così da garantire un maggior campo di modulazione e di conseguenza una maggiore efficienza energetica con minori costi di gestione.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

Schema
  • 1 - Cascata 2 Caldaie HP (Genus Premium EVO HP)
  • 2 - Centrale di gestione RVS 43
  • 3 - Zona riscaldamento

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La centrale installata è composta da 2 caldaie a condensazione ad alta potenza Genus Premium Evo HP 85 kW, le quali modulando fino ad una potenza minima pari a 19,7 kW; riescono ad adattarsi perfettamente al carico termico richiesto dall’edificio.

In occasione della ristrutturazione della centrale, è stata prevista inoltre l’installazione di uno scambiatore a piastre così da preservare il circuito primario e gli scambiatori delle caldaie dai residui del vecchio impianto a radiatori.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

ALL'INSTALLATORE - TERMOKLIMA

Come si è trovato con i prodotti Ariston?

Ho scelto di utilizzare i prodotti Ariston perché mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni grazie all’elevata qualità, che è sinonimo di un brand e un’azienda italiana.

Inoltre grazie alla facilità di installazione e alle performance energetiche posso realizzare sempre ottimi lavori con grandi benefici per il cliente finale.

Grazie al supporto costante sia in fase di pre-vendita che di post-vendita, Ariston mi garantisce un servizio costante, sinonimo di affidabilità e fiducia nel Brand.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.