Modena

Realizzazione di edifici residenziali a Modena

Tipo di edificio: Condominio
Tipologia intervento: Nuova Costruzione
Numero unità abitative: 6
Superficie netta calpestabile complessiva: 110 mq
Altezza media locali: 2,7 m
Livello abitazione: Alto
Dispersioni medie: -
Miglioramento prestazione energetica dell’edificio: -
Classificazione energetica dell’edificio: A4
Zona climatica: E

IL CONTESTO ABITATIVO

A Modena, in un contesto abitativo di livello, l’impresa ha recentemente realizzato diversi edifici residenziali. La costruzione presa in esame, una palazzina di 6 unità abitative, unisce l’efficienza energetica del rinnovabile e delle pompe di calore ad una architettura di qualità che rende molto gradevole la nuova parte del quartiere. Gli appartamenti sono dotati di giardino privato oppure di ampi terrazzi; gli impianti di riscaldamento sono di tipo radiante a pavimento mentre il condizionamento estivo è assicurato da climatizzatori split. L’impianto fotovoltaico completa la soluzione ad alta efficienza garantendo il massimo risparmio ai proprietari.

L'IDEA PROGETTUALE

L’idea progettuale è quella di garantire il massimo comfort termico tramite l’impianto radiante per il riscaldamento invernale, con il fine di garantire il massimo risparmio. La pompa di calore ad alta efficienza ad incasso è la soluzione progettuale scelta al fine di coniugare risparmio per l’utente, flessibilità e massimo sfruttamento delle fonti rinnovabili, data anche la presenza dell’impianto fotovoltaico. La soluzione full electric in sola pompa di calore si occupa anche dell’acqua calda sanitaria tramite il bollitore integrato nell’unità interna ad incasso, che racchiude tutti i componenti d’impianto in una soluzione salva-spazio. Grazie a questa soluzione è stato possibile inserire le unità ad incasso in armadi tecnici a scomparsa su ogni pianerottolo, massimizzando la superficie utile degli appartamenti.

LO SCHEMA DI IMPIANTO

Schema
  • 1 - NIMBIS M FLEX IN NET R32: a - unità esterna b - unità incasso
  • 2 - Zona riscaldamento

LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

La scelta impiantistica è ricaduta su un impianto a pavimento a bassa temperatura alimentato dalla pompa di calore NIMBUS M FLEX IN NET 50 R32. Con la stessa pompa di calore è garantita anche la produzione di acqua calda sanitaria tramite il bollitore da incasso ad elevata efficienza integrato nell’unità interna in lamiera zincata. La taglia 50 eroga una potenza tale da garantire una veloce integrazione sanitaria e al contempo una elevatissima modulazione che permette di operare in continuo evitando il più possibile gli on-off del compressore.

LE INTERVISTE AI PROFESSIONISTI

All’installatore Anguzza s.r.l.

Perchè ha scelto Ariston?

La soluzione ad incasso è la preferita dai costruttori in quanto annulla gli spazi impegnati e si è prestata molto bene ad essere inserita in un armadio tecnico a scomparsa. L’installazione è molto veloce in quanto tutti i componenti sono chiaramente identificati ed alla fine tutto quello che serve per l’impianto di riscaldamento viene compattato nel cassone, senza avere vasi di espansione o puffer esterni. Le unità esterne idroniche sono state posizionate in copertura. La flessibilità di installazione di questi prodotti ci ha permesso di portare a termine un lavoro di qualità con il minimo sforzo.

I SERVIZI DI SUPPORTO

In tutte le fasi della realizzazione di un progetto, Ariston è sempre al fianco dei sui professionsiti con un team di specialsiti costantemente a disposizione er fornire un supporo trasversale su tutto il territorio nazionale.

PREVENDITA

Una squadra di tecnici e ingegneri che offre supporto sul territorio nella redazione dei capitolati e nella progettazione di impianti complessi.

CENTRO CONSULENZA TECNICA

Il giusto interlocutore con cui interfacciarsi per ricevere consulenze specialistiche e risposte tempestive sulle specifiche tecniche di impianti complessi.

INNORM

Un'equipe di consulenti sempre a disposizione per autare e comprendere le evoluzioni tecnico-normative in materia di leggi, detrazionie regolamenti del settore termosanitario.

BUDDY

Buddy è un centro di Assistenza Tecnica Ariston altamente formato sui sistemi a pompa di calore: segue ogni progetto direttamente in cantiere fornendo assistenza tecnica qualificata.